Sudare per dimagrire ? E’ solo una leggenda metropolitana

jogging on wide sandy beach

E’ una leggenda metropolitana pensare che per dimagrire basti sudare in maniera eccessiva. Quando fa caldo o quando pratichiamo una qualsiasi attività fisica, il nostro corpo produce sudore per ridurre la temperatura corporea.
Sudare non fa dimagrire, per il semplice fatto che il sudore è costituito essenzialmente di acqua, privo di qualsiasi presenza di grasso. Per cui è perfettamente inutile coprirsi esageratamente per sudare il più possibile, stare al sole o fare saune.

L’eventuale perdita di peso sarà solo temporanea, perché rappresentata solo dai liquidi persi, peso che verrà ben presto reintegrato nel momento in cui si mangerà e soprattutto quando ci si idraterà.
Possiamo concludere che sudare eccessivamente non solo non ci farà dimagrire, ma obbligherà il nostro corpo a reagire ad una situazione di grave disidratazione, con conseguenze anche pericolose quali la perdita di sensi.
Il vero dimagrimento è diverso dalla semplice perdita di peso dovuta alla perdita di liquidi. Il dimagrimento si ha quando si brucia la massa grassa, con enormi miglioramenti estetici e sullo stato di salute. Questo dipende solo da 3 fattori
– Una corretta alimentazione
– Attività fisica praticata in modo costante
– Un sano stile di vita

Per dimagrire correttamente è necessario correggere il proprio stile di vita, adottare un’alimentazione sana e naturale con presenza di molta frutta e verdure, che non solo ci farà sentire più leggeri, ma migliorerà la nostra massa magra, ovvero i muscoli che sono il vero motore del nostro corpo.
Allora abbandonate la solita vita sedentaria, fate della corsa o solo delle lunghe passeggiate all’aria aperta, andate in palestra, il nuoto è uno degli sport più completi, non solo dimagrirete, ma quei piccoli doloretti alle gambe o alla schiena spariranno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa