Modica, l gruppo “Occupiamoci di…” si chiede perché in Italia entra di tutto tranne i disoccupati nei posti di lavoro

disoccupazione

In Italia, il principale problema è la scarsità di lavoro e non c’è Jobs Act che tenga. Secondo gli ultimi dati Istat la disoccupazione a marzo è cresciuta dello 0,2% rispetto al mese precedente portandosi al 13%, mentre quella giovanile raggiunge quota 43,1%. Ci sono altri Paesi europei che hanno molta disoccupazione ma anche molta occupazione, da noi manca il lavoro non solo perché è stato cancellato dalla lunga crisi che stiamo ancora vivendo, ma perché non ce n’è mai stato abbastanza.

Il lavoro creato negli anni passati è stato fragile per resistere nel tempo, spesso, poco qualificato ed improvvisato.
Il Jobs Act regolarizza i licenziamenti e non interviene sull’economia né su alcun settore specifico; viene agevolata la riduzione e la sostituzione dei lavoratori, consentendo ai datori di lavoro di disporne con una flessibilità e discrezionalità sempre maggiori e con costi sempre minori. I lavoratori si avvicenderanno tra un periodo di disoccupazione e l’altro.
L’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, ha certificato 101.297 il numero degli italiani espatriati nel corso del 2014 di cui il 44% donne e quasi la metà under 40, provenienti principalmente dalla Lombardia (18%) e dalla Sicilia (9%). Se molti giovani italiani si trasferiscono in Germania, nel Regno Unito e in Svizzera per trovare lavoro è perché in questi Paesi ci sono scelte politiche e investimenti pubblici molto diversi che da noi, competenze gestionali ed efficienza delle amministrazioni, che hanno aperto spazi occupazionali e attivato processi di innovazione in ampi settori dell’economia e della società, creando molte opportunità di lavoro, in larga parte di alto contenuto tecnico e professionale.
Anche ieri, presso la biblioteca della parrocchia di San Luca a Modica, in occasione de “I Tavoli di lavoro”, i ragazzi del gruppo “Occupiamoci di…” oltre a illustrare ai partecipanti offerte di lavoro locali ed estere, hanno dato una mano a compilare curriculum, lettere di presentazione e dato consigli utili su come affrontare un colloquio di lavoro, inoltre hanno ricordato a tutti i disoccupati e ai lavoratori intervenuti, di partecipare, mercoledì 6 maggio dalle ore 16 alle ore 18 presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca a Modica, all’Assemblea mensile per incontrare professionisti, datori di lavoro, imprenditori, responsabili di associazioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa