RAGUSA. UN BASSORILIEVO IN TERRACOTTA DEL MAESTRO PIPPO DIFRANCO DONATO ALLA BIBLIOTECA CIVICA “G.VERGA”

bassorilievo

Un bassorilievo in terracotta che riproduce in una sorta di manoscritto antico uno scorcio dei due centri storici della città di Ragusa, con i suoi tre ponti che attraversano la Vallata Santa Domenica, il quartiere San Giovanni e quello di Ragusa Ibla con i palazzi d’arte barocca ed il Duomo di San Giorgio, arreda la sala d’ingresso della Biblioteca Civica “G. Verga” di Via Zama.

L’opera d’arte dal titolo “Omaggio alla cultura” è stata realizzata dal Maestro Pippo Difranco che ha voluto donarla al Comune affinché la destinasse alla Biblioteca “G.Verga”.
Stamane presso la struttura comunale di Via Zama l’Assessore alla cultura Stefania Campo si è incontrata con l’artista per ringraziarlo, anche a nome dell’amministrazione comunale, per il prezioso regalo fatto alla città.
“Questa opera – dichiara l’Assessore Campo – arreda ed arricchisce la nostra biblioteca e potrà essere ammirata dai numerosi fruitori della biblioteca. Il Maestro Difranco nella sua opera è riuscito a riprodurre angoli suggestivi del nostro antico centro storico mettendo in risalto alcuni tra i più significativi monumenti della città”.
“Ho realizzato questo bassorilievo – ha affermato il Maestro Pippo Difranco- intitolandolo “Omaggio alla Cultura” proprio perché desideravo donarlo alla mia Ragusa ed alla Biblioteca comunale in particolare, da considedare il punto di riferimento degli uomini di cultura e di quanti amano i libri e vogliono accrescere il proprio sapere”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa