Acate. Gli allievi del Liceo Musicale di Modica in concerto lo scorso fine settimana

concerto musicale

Protagonisti della serata del 9 aprile scorso, nella cornice quattrocentesca dello splendido Castello dei Principi Biscari di Acate allievi e docenti del Liceo Musicale “G.Verga” di Modica in concerto, ospiti nell’ambito della terza edizione del Workshop “IN-CROCI IN KAMARINA”, organizzato dall’8 all’11 Aprile dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, rappresentato dall’architetto Maurizio Spina, insieme ad altri partner, in rappresentanza dei quali, a fare gli onori di casa, l’ingegnere Giuseppe Di Natale.

Il momento musicale si è intrecciato strettamente all’officina di studio, citiamo l’intervento di presentazione dell’architetto Maurizio Spina, nella prospettica visione di un’estetica, nel senso ad essa assegnato dal filosofo tedesco Baumgarten, vissuta quale arte del pensare il bello ed, insieme, scienza della conoscenza sensitiva.
Mariausilia Cannizzaro, allieva della classe 5 del Liceo musicale insieme al prof. Simone Miceli, ai violini, Giusy Campisi, allieva della classe 4, alla viola, Riccardo Casamichiela, allievo della classe 4, al violoncello – in apertura, solista con due brani tratti dalla Suite n. 1 in Sol Magg. BWV 1007 di J.S.Bach – ed il prof. Giuseppe Blanco al contrabasso, i componenti del quintetto d’archi che ha eseguito il 1° movimento della popolare Eine kleine Nachtmusik di W.A.Mozart, l’Intermezzo sinfonico dalla Cavalleria rusticana di P.Mascagni, la Pizzicato Polka composta a quattro mani dai fratelli Johann jr. e Josef Strauss., per concludere nel segno del ritmo tanguero con il celeberrimo Por una cabeza di Carlos Gardel, uno dei brani richiesto come bis, e le note malinconiche e laceranti del nuevo tango dell’argentino Astor Piazzolla con Ave Maria ed Oblivion, questi ultimi con il prof. Giuseppe Blanco in veste di solista al contrabasso.
A predisporre le articolate note illustrative al programma, esposte dalla prof.ssa Loredana Vernuccio, docente referente del Liceo Musicale dell’I.I.S.S. “G.Verga” modicano, Eleonora Poidomani e Sara Inì della classe 2 MSB, sotto la supervisione della prof.ssa di Storia della musica Paola Dato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa