CONAD SCHERMA MODICA “NO LIMITS” – AL VIA UFFICIALE IL PROGETTO SCHERMA PER DIVERSAMENTE ABILI.

SCHERMA IN CARROZZINA 26.3_MG_9223

Un altro storico obiettivo è stato raggiunto dalla Conad Scherma Modica; dopo la conquista di una medaglia d’oro olimpica e la nascita, proprio al PalaMoak, del progetto “Scherma per Non Vedenti”, adesso grazie alla donazione dell’Officina Ortopedica SOA, fortemente voluta da Giuseppe Cicero, sarà possibile praticare la scherma anche in carrozzina.

Un progetto ambizioso che sta già dando la possibilità a tre ragazzi diversamente abili (Leonardo Napolitano, Alessio Cavallo e Giuseppe Terranova) di frequentare il PalaMoak e praticare questo affascinante sport proprio grazie alla pedana donata dal Dott. Giuseppe Cicero e dall’impegno del Maestro Giancarlo Puglisi che già da un mese allena e segue i tre giovani moschettieri.
“Ho da subito creduto nella bontà di questa idea -afferma il Dott. Cicero – poichè ho praticato anch’io la scherma molti anni fa e conosco bene i valori e le potenzialità, in termini di benessere psicofisico, che questo sport può dare. La mia vicinanza professionale al mondo della disabilità e paralimpico mi ha conseguentemente spinto a concretizzare, assieme alla Conad Scherma Modica, un progetto prima di tutto sociale, oltre che sportivo, di cui potrà beneficiare tutto il territorio della Sicilia Orientale”.
La donazione della pedana costituisce solo il primo tassello di un mosaico destinato a crescere gradualmente con l’arrivo al PalaMoak di un ulteriore contributo di due carrozzine appositamente costruite per la pratica della scherma. L’obiettivo è dunque quello di dare la possibilità a tutti i diversamente abili residenti nel territorio ibleo di poter praticare questo sport e di allargare ulteriormente il bacino degli schermidori in carrozzina.
“La filosofia con cui è nata la nostra società è stata, da sempre, quella di dare la possibilità a tutti di praticare la scherma” – dichiara il Maestro Giancarlo Puglisi. “Aprendo le porte ai diversamente abili non abbiamo fatto altro che rimarcare ancora una volta questo concetto. Avevamo iniziato qualche anno fa con i non vedenti e oggi, grazie al contributo dell’Officina Ortopedica SOA, siamo in grado di aprire le porte anche alla scherma in carrozzina. Possiamo dunque dire con orgoglio di essere divenuti ufficialmente una società sportiva No-Limits”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Presidente della Conad Scherma Modica Maria Monisteri: “Con grande soddisfazione posso oggi affermare che la nostra è una sala scherma completa, attrezzata anche per poter impugnare una spada o un fioretto a chi si muove su una carrozzina. Ringrazio il Dott. Cicero titolare di SOA per aver sostenuto questa iniziativa dall’importante valore sociale. L’augurio è che in un futuro non molto lontano la nostra società potrà celebrare anche qualche campione paralimpico, ma per adesso il risultato più importante è proprio quello di aver iniziato a costruire questo progetto”.
Da oggi dunque tutti gli interessati potranno provare la scherma chiamando la segreteria della Conad Scherma Modica tutti i giorni feriali allo 0932.948133.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa