Modica. Fondi Pac per l’assistenza domiciliare agli anziani. L’ istanza scade il prossimo 11 aprile

L’assessorato ai servizi sociali del comune di Modica,  con apposito avviso, invita gli anziani che abbiano compiuto 65 anni di età, che necessitano del servizio di Assistenza Domiciliare, a presentare l’istanza, presso il Comune di residenza, per essere ammessi alla graduatoria per l’anno 2015. Per la composizione della nuova graduatoria, sono tenuti a far pervenire la loro richiesta anche gli utenti che già fruiscono del servizio.

La domanda va redatta sui moduli predisposti, che possono essere ritirati presso i Servizi Sociali di ciascun Comune del Distretto di residenza, e dovrà essere presentata, perentoriamente, al proprio Ufficio di Protocollo entro le ore 13 dell’ 11 aprile 2015, debitamente compilata in ogni parte e completa di tutti gli allegati richiesti. Non saranno ammesse domande presentate oltre tale data, ne sarà possibile presentare documentazione modificativa oltre tale termine. Le richieste fuori termine, comunque, saranno prese in considerazione compatibilmente ai posti od alle ore resisi disponibili. Le domande incomplete non saranno valutate ai fini della graduatoria.
Si rende noto che gli aventi diritto saranno tenuti alla compartecipazione al costo dei servizi offerti, proporzionalmente al reddito certificato col nuovo ISEE/2015.
L’azione di assistenza domiciliare è prevista solo per i casi di non autosufficienza grave, verificata attraverso passaggio in UVM ovvero, in presenza di specifica certificazione medica.
L’intervento fa parte del piano PAC (programma nazionale servizi di cura all’infanzia e agli anziani) approvato, con relativo decreto del Ministero degli Interni, al distretto socio sanitario n° 45 che vede come comune capofila il Comune di Modica.
Si tratta del progetto del Piano di Intervento per i servizi di cura agli anziani per un importo complessivo di € 926.524,00 per i comuni di Modica, Scicli, Pozzallo ed Ispica. Modica, come comune capofila ha ottenuto un finanziamento di € 440.099,43.
“Il finanziamento del Pac al quale vanno aggiunte le risorse poste a carico del bilancio, dichiara l’assessore Rita Floridia, ci consentirà di allargare la platea degli assistiti attese le necessità che sono emerse negli anni precedenti. Con questa iniziativa siamo certi di poter offrire agli anziani un servizio puntuale e di buona qualità rendendo migliore la vita di questa particolare fascia della popolazione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa