Modica, 6° Memorial “Flavia Sigona” – 1° Trofeo Nazionale di ju jitsu

due atleti in gara

Grande successo al 6° Memorial “Flavia Sigona” – Trofeo di Ju Jitsu dedicato alla giovane ju-tsuka modicana scomparsa sei anni fa a causa di una leucemia, organizzato dalla sua Palestra di appartenenza, la ASD Samurai,   da quest’anno di  valenza nazionale.
La gara riservata alle categorie bambini (6/9 anni), ragazzi (10/12 anni), esordienti (13/14 anni) e speranze (15/17 anni) ha registrato la partecipazione di oltre 150 atleti provenienti da tutte le società siciliane affiliate all’Associazione Italiana Ju Jistu (  il Direttore Tecnico della Samurai, Rosario Sigona, è il Vice Presidente Nazionale), oltre che alcune rappresentative liguri e lombarde.

La gara ha visto trionfare la società organizzatrice che si è vista assegnare il Trofeo più ambito grazie all’impegno di tutti i suoi atleti che hanno dato il massimo sul tatami nelle  oltre quaranta categorie,  relativamente  all’età ed al peso di appartenenza. Brillante piazzamento per l’altra società modicana, la “Eragon” del Maestro Christian Pediglieri, che ha conquistato il 2° posto; 3° posto per l’Asd Malu di Palermo diretta dal Maestro Salvatore Mulè e 4° posto per l’Asd Daiko Sport di Messina diretta dal Maestro Sergio Salvaggio.
Oltre all’importante valenza sportiva, il Maestro Sigona, sottolinea il connubio ormai da tempo consolidato con la Sezione A.I.L. (associazione Italiana Leucemie) di Ragusa che, continuamente è in prima linea nell’aiuto a quelle persone e famiglie bisognevoli di supporti logistici e psicologici per affrontare la malattia. Il Presidente A.I.L. di Ragusa, Cettina Migliorisi, ha sottolineato l’importanza della informazione e prevenzione nonché l’aiuto per la ricerca e a tal proposito va ricordato il prossimo appuntamento per i giorni di sabato 20 e domenica 21 nelle piazze per la vendita delle uova di cioccolato AIL.
Il Ju Jitsu e la prevenzione delle leucemie si sono incontrati come detto in questo contesto per ricordare la jutsuka Flavia Sigona prematuramente scomparsa alla soglia dei 20 anni, la cui passione per questa antica e nobile disciplina marziale la teneva sul tatami ad occuparsi della crescita tecnica dei più piccoli e a coltivare la passione del ju jitsu anche nei momenti in cui la malattia e la terapia le provavano il corpo e la mente.
Presente alla manifestazione anche l’Assessore allo Sport ed ai Servizi Sociali del Comune di Modica Rita Floridia, la quale ha sottolineato l’importanza di tali eventi che riuniscono oltre che l’impegno agonostico-sportivo anche quello sociale e grazie a questa manifestazione, Flavia verrà sempre ricordata per la sua generosità e per il suo splendido sorriso.
Inoltre, ma non per minore importanza va ricordato che il week appena trascorso oltre alla giornata clou di domenica 15 u.s. ha registrato una intensa attività marziale, infatti, sempre al Palarizza, il Comitato AIJJ della Regione Sicilia, collaborato dalle società modicane (asd Samurai e Eragon) venerdì 13 e sabato 14 è stato organizzato e svolto il Corso Nazionale di M.R.A. (Metodo Realistico Autodifesa) diretto dal Maestro Antonio Vismare Cintura Nera 6° Dan Responsabile Nazionale Istruttori della AIJJ collaborato dal Maestro Marco Gini, dal Maestro Rosario SIGONA, dal Maestro Christian Pediglieri tutto componenti della Commissione Tecnica Nazionale e dal Maestro Carmelo Fargione, 5° Dan Krav Maga Libertas della Palestra 360 Kombat di Modica, al quale è stato consegnato il Brevetto di esperto di difesa personale. Analogo riconoscimento è stato consegnato all’Istruttore 2° Dan Giorgio Pisana della palestra Samurai mentre a diversi altri corsisti sono stati consegnati gli attestati di 1° e 2° livello M.R.A.
Altresì è stato realizzato presso la sede sociale della asd Samurai anche lo Stage Tecnico Formativo Sud Italia, diretto sempre dal Maestro Antonio Vismara che ha registrato la partecipazione di oltre trenta tecnici interessati a sostenere gli esami di avanzamento di Dan in occasione del prossimo Stage Nazionale che si terrà a settembre a Trevi.
Nella qualità di presidente della asd Samurai mi corre l’obbligo esprimere una a particolare nota di merito verso il Ns Direttore Tecnico Maestro Rosario Sigona, il quale ha curato nei minimi particolare ogni aspetto per la riuscita sia del Corso MRA e Stage Tecnico Formativo Sud Italia che per il Trofeo “Flavia Sigona” destinato ad avere sempre più eco; in particolare va evidenziato l’ingresso all’interno del PalaRizza di tutte le compagini presenti, in rigorosa sfilata e l’esecuzione dell’inno di Mameli ha certamente contribuito a trasmettere a tutti l’importanza nazionale dell’evento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa