Il Movimento Azzurro di Modica incontra il Centro Sociale

Movimento Azzurro di Modica incontra il Centro Sociale di Modica

Il Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica ha scelto di festeggiare la ricorrenza dedicata tradizionalmente alle donne, insieme con il Centro Sociale di Modica. Nella splendida cornice della villa Torre a Mare, messa gentilmente a disposizione dal proprietario, per trascorrere una giornata in serenità e divertimento. Movimento Azzurro e Centro Sociale avevano già condiviso una indimenticabile giornata il 12 Ottobre scorso, quando il gruppo era partito alla scoperta di Baravitalla. Già da allora gli ospiti avevano espresso il desiderio di voler rivivere la bella esperienza e il Movimento Azzurro ha mantenuto la promessa. La meta di questo appuntamento è stato il Parco Forza a Ispica. L’incontro come al solito in piazza Monumento, mentre nel cielo blu brillava un luminosissimo sole che preannunciava una gradevole giornata primaverile.
I 44 ospiti hanno vissuto ancora una volta una sorta di viaggio nel tempo, assaporando il racconto di ciò che ha animato quella rocca nel corso degli ultimi 4.000 anni. In particolare è stato illustrato l’ultimo scorcio, ossia il periodo dal 15° al 17° secolo, quando il fortilizio apparteneva alla famiglia dei Marchesi Statella. Tutti, nello scoprire luoghi così particolari, sono rimasti affascinati dalla storia e dalle leggende. In fondo alla Cava il fiume è sembrato riemergere grazie alla lettura della suggestiva descrizione che fece Jean Houel quando visitò Spaccaforno sul finire del ‘700.
Poi il pranzo, con un menu all’insegna della migliore tradizione culinaria locale. Il pomeriggio è stato allietato da uno spettacolino allestito dai soci dell’ecosezione Cava Ispica che per l’occasione si sono cimentati, con tanta autoironia, nel mettere su una coreografia di tarantella siciliana, cercando di coinvolgere gli ospiti che si sono successivamente lanciati nei classici balli da sala. Quando è arrivata l’ora di salutarci, la richiesta è stata unanime:- A quando il prossimo incontro?-:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa