Perguia. Stamattina Conferenza Stampa a cura dell’ Associazione “La Via del Cioccolato” – Presente la provincia di Ragusa

sebastiano gurrieriStamattina, si è tenuta a Perugia, presso la locale Camera di Commercio, l’Assemblea generale dell’associazione europea “La Via del Cioccolato”, di recente costituita con l’obiettivo ambizioso di portare a buon fine la candidatura del cioccolato artigianale europeo come punto di riferimento di un Itinerario Culturale Europeo. Ai lavori assembleari per la Camera di Commercio di Ragusa è stato presente il Commissario Straordinario, On. Sebastiano Gurrieri.
Nel corso dell’Assemblea si è proceduto alla nomina del presidente del Comitato scientifico dell’Associazione, che affiancherà il Consiglio Direttivo anche nella puntuale individuazione dei Distretti aderenti all’Itinerario, aree dei diversi paesi europei che daranno impulso alla filiera del cioccolato ed a tutti i settori economici, con in primo luogo il turismo, che saranno coinvolti in questa importante iniziativa.
Alla presidenza di questo Comitato Scientifico, la Camera di Commercio di Ragusa, supportata dall’azione del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica, ha candidato la prof.ssa Grazia Dormiente, nota studiosa d’etnoantropologia e autrice di numerosi studi, ricerche e attività intorno al cioccolato, che è stata eletta all’unanimità dei soci dell’Associazione. Alla professoressa Dormiente è quindi toccato il compito di individuare gli esperti ed i ricercatori di fama internazionale in discipline afferenti le finalità e gli obiettivi dell’Associazione “La Via del Cioccolato”, da chiamare quali componenti del comitato e con i quali collaborare per conseguire i migliori risultati sperati.
L’Assemblea odierna ha anche nominato componente del Consiglio direttivo dell’Associazione, presieduto dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia, ing. Giorgio Mencaroni, la dott.ssa Giovanna Licitra, dirigente della Promozione in rappresentanza della Camera di Commercio di Ragusa. Sono stati altresì nominati i Vice presidenti del Consiglio direttivo, nelle persone di Peggy Van Lierde, Martin Christy, Federico Moncunil e Michelle Bourgiua, rispettivamente in rappresentanza di Belgio, Inghilterra, Spagna e Francia, i quattro Paesi europei, oltre all’Italia, aderenti all’Itinerario.
Per descrivere gli obiettivi e le potenzialità del futuro Itinerario Culturale Europeo “La Via del Cioccolato”, è pertanto convocata da questa Camera di Commercio una conferenza stampa, per sabato 26 ottobre 2013 alle ore 10.00, nel salone del Consiglio dell’ente camerale, con la partecipazione della neo nominata Presidente del Comitato scientifico, Grazia Dormiente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa