PIANO INTEGRATO: COMINCIA AD AFFIORARE LA VERITA’ (“grazie alla forte opposizione di SEL e altri risparmiati i primi 156 mila euro”)

palazzo la piraA distanza di quasi un anno che assessore e consiglieri SEL e indipendenti hanno denunciato le gravissime manchevolezze del Piano Integrato, cominciano ad emergere le verità di un progetto che nulla ha a che vedere con il recupero e la riqualificazione della città. Tutto ciò mentre l’attuale minoranza che appoggia il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, si affanna a rincorrere rinvii e scusanti, contestualmente perdendo ancor più pezzi, ostinandosi a sostenere un atto di chiara azione speculativa del territorio. “La perseveranza del Sindaco – per un atto su cui non ha competenza – determinato a far passare un Piano Integrato che fa acqua da tutte le parti – denuncia Sel – al punto da estromettere dalla Giunta la componente SEL con un atto arbitrario, è grave sul piano amministrativo oltre che sbagliato politicamente. La novità, in queste ore, è data dal nuovo quadro economico rielaborato dal progettista dello stesso Piano integrato che ricava una economia di ben 156 mila euro. Si sono accorti – bontà loro! – che una rotatoria ( quella già realizzata! ) era di pertinenza di un’altra lottizzazione e che le opere di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche previste in progetto possono essere effettuate con una soluzione alternativa (quale?) concordata con le lottizzazioni adiacenti. L’azione di SEL ha dato il suo primo frutto: se il piano fosse stato approvato, la rotatoria – il cui costo era a carico di privati – sarebbe stata realizzata con soldi pubblici.! Le perplessità critiche di SEL erano palesemente fondate. E, ci dispiace dirlo, coloro che volevano a tutti i costi approvare comunque e subito il progetto avrebbero commesso un grosso “errore”!
Non sappiamo, ad oggi, se la rimodulazione avanzata dal progettista sia stata notificata pure agli uffici competenti della Regione che, come è noto, dovrebbe farsi carico della consistente parte del finanziamento. Fatto sta che intanto, solo grazie all’azione di assessore e consiglieri di SEL e indipendenti, è stato possibile dimostrare l’ inutilità di alcune opere previste e l’arbitrario ricarico sul piano economico. Il tutto condito da una partecipazione alle spese di ben 300 mila Euro del Comune, quando è notorio che lo stesso ente versa in una situazione economico-finanziaria disastrosa. Noi insistiamo nella nostra azione di trasparenza e verità!
Insieme a cittadini e movimenti, tecnici e associazioni datoriali, reclamiamo che l’affaire del Piano Integrato venga bocciato per le anomalie oramai a tutti note.
Per queste ragioni torniamo a reclamare che Sindaco e minoranza che amministra Pozzallo prendano atto del colossale errore e rinuncino ad approvare un progetto sballato da ogni punto di vista”!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa