Esserentreprice e Les Voyages de la Connaissance saranno illustrati sabato. La “Cooperazion bike tour” farà tappa a Modica

Conf stam Cooperation bike tourFarà sosta a Modica sabato 21 settembre una tappa delle seconda edizione della giornata della cooperazione europea “ Cooperation bike tour” nel quadro dei programmi di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia e Italia – Malta 2007/2013. L’evento si propone di far conoscere le attività realizzate fino ad ora dai progetti finanziati che vede il Comune di Modica coinvolto con Essorentreprise, comune capofila, e Les Voyages de la Connaissance nel quadro, quest’ultimo, della individuazione di un percorso di artigianato di eccellenza.
Il programma della manifestazione è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sindaco, Ignazio Abbate, il vice sindaco, Giorgio Linguanti, l’assessore allo Sport, Rita Floridia, l’assessore al Bilancio, Enzo Giannone, l’assessore alla P.I. Orazio Di Giacomo, la PO responsabile del coordinamento dei progetti, Anita Portelli, la funzionaria Margherita Fargione e la responsabile della comunicazione di Esserentreprice, Stefania Garrone.
Sono due gli itinerari ciclo-turistici previsti. I cento partecipanti del “Cooperation bike tour” potranno percorrere due tappe: Ragusa – Modica – Scicli di 24 km ( barocco tour) oppure Ragusa – Donnafugata di 20 km (Carrubi tour).
A Modica l’arrivo è stato programmato per le ore 9.00 e nell’atrio di Palazzo San Domenico dove si terrà un rinfresco e quindi una visita guidata nei laboratori artigianali del cioccolato, del ricamo e della pietra.
Successivamente è prevista la presentazione dei due progetti di cooperazione finanziati dal programma Italia – Tunisia: Essereinterprice ( presentazione delle macchine miniaturizzate, minicaseificio, essiccatore solare e negozio mobile) e Les Voyages de la Connaissance.
Sono inviati a partecipare i produttori agricoli, imprenditori, commercianti, mercati contadini.
I seminari di presentazione saranno articolati in tre momenti: dalle ore 10.00 alle ore 11.30; dalle ore 11.30 alle ore 13,00; dalle ore 13.00 alle 15,30.
“Siamo orgogliosi di avere sostenuto i due progetti di cooperazione europea, dichiara il Sindaco, nel quadro di una forte sinergia con i paesi transfrontalieri che non può che produrre un interessante scambio di esperienze e di sapere a favore delle imprese e di comparti economici condivisi. Ringrazio quanti si sono spesi per la riuscita dei progetti a dimostrazione dell’impegno professionale impiegato nel corso di questi anni.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa