Il Vespa Club di Modica ospita la 12^ tappa del Vespa Tour per la divulgazione delle problematiche legate all’autismo

GIRO D'ITALIASi svolgerà Giovedì 19 Settembre alle 20, presso la sede del Vespa Club Modica sita in Corso Garibaldi, una serata all’insegna della solidarietà. Alla serata saranno presenti oltre al Sindaco di Modica Ignazio Abbate e all’Assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia, i quattro vespisti che hanno organizzato con l’A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di Biella, la seconda edizione del “Giro d’Italia in Vespa” finalizzato alla divulgazione del problema dell’Autismo e alla raccolta di fondi da destinare alle attività e alle terapie per le persone autistiche.
I quattro amici vespisti Augusto Gaudino, Carlo Morandi, Giuseppe Bezzon e Domenico Gelmi, dopo anni trascorsi a girare per le strade di tutta Europa, hanno deciso di finalizzare la loro passione per la Vespa in qualcosa di concreto. È iniziata così questa fantastica avventura, il cui obiettivo, solidale e sociale al contempo, è quello di far conoscere la sindrome autistica attraverso tappe-convegno nei maggiori centri italiani e raccogliere fondi per aiutare la casa-famiglia di Candelo, specializzata nell’ospitare le persone con sindrome autistica. Un piccolo aiuto giungerà anche da questa iniziativa, unica nel suo genere, che la scorsa edizione ha coinvolto 77 Vespa Club e 44 Comuni tutti uniti per dare un contributo ad una causa così importante. La “Casa di Candelo”, attualmente in fase di ristrutturazione, a breve potrà vedere il taglio del nastro e un aiuto importante verrà dato proprio dal Vespa Tour, i cui fondi raccolti saranno destinanti per l’acquisto degli arredi. Sarà presente Sonia Loreto, Presidente dell’Associazione di volontariato per l’autismo “Guardami negli occhi” di Pozzallo, associazione che opera nel territorio da quasi un anno e vuole essere un punto di riferimento per tutte le famiglie che vivono l’autismo dei propri cari.
Il Tour, partito da Biella il 7 Settembre si concluderà il 6 Ottobre a Santhià (Vercelli) dopo aver percorso circa 7.000 Km lungo tutta l’Italia in 27 tappe. La 12^ tappa (Villa S.Giovanni – Messina – Catania – Modica) di 240 Km prevede un tempo di percorrenza di 5 ore e l’arrivo a Modica Giovedì 19. I vespisti saranno ospiti del Vespa Club Modica fino a Venerdì 20, da dove ripartiranno per il proseguimento del tour verso Agrigento.
Durante la serata, il Presidente del V.C. Modica, Sergio Cannarella, consegnerà ai quattro amici vespisti la somma di € 600 raccolti tra i soci e simpatizzanti del Club.

“I miracoli della Vespa”- Leonardo, un bambino autistico, non parlava; un giorno è salito sulla Vespa di Augusto Gaudino. Alla fine del giro la mamma si avvicina per farlo scendere, ma Leonardo “No…mamma…”. Erano le sue prime parole.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa