Modica: Iniziativa interessante da parte dell’Ausl 7 di Ragusa

Modica offre il test al collo dell’utero grazie ad un’iniziativa dell’Ausl 7 di Ragusa. E’ un’interessante novità che emerge presso il Consultorio Familiare, dove si trova il Centro di Colposcopia al quale si rivolgono, prevalentemente, le giovani donne, e che apre uno spiraglio per venire incontro ad uno dei problemi più rilevanti delle donne. In Italia sono migliaia coloro che contraggono il cancro al collo dell’utero(si parla 8 mila il giorno e di 1700 decessi giornalieri). Nonostante i controlli recentemente è stato scoperta, addirittura, la presenza di un virus, il papillovavirus.
“Ci troviamo di fronte ad un tumore aggressivo sulle donne giovani – dice la dottoressa Maria Argento, ginecologa e responsabile del Consultorio modicano – che fino ad oggi abbiamo tenuto sotto controllo nel suo eventuale emergere attraverso il cosiddetto pap-test. Recentemente è, però, emerso che il 99,7 per cento dei casi tumorali registra la presenza di un virus, il papillovavirus”.
Questo ha determinato grossi problemi perché il test che permette di scoprire il germe è possibile effettuarlo solo ed esclusivamente a Palermo. “Oggi – aggiunge la funzionaria dell’Ausl 7 – grazie all’interessamento della direzione generale ed in particolare all’impegno del direttore sanitario della nostra azienda, il dottor Piero Bonomo, ci è consentito di offrire gratis il test al momento a mille donne”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa