Pozzallo: Completamento lungomare Pietrenere, ristrutturazione di Villa Tedeschi e nuova strada all’ex pantano Raganzino: al via nuova stagione di lavori pubblici.

Al via i lavori per il completamento del lungomare Pietrenere. Lunedi 1 ottobre è prevista la consegna all’impresa aggiudicataria, la Marturana Costruzioni di Favara (Agrigento). Il costo è fissato in 536 mila euro e la durata in 214 giorni. L’area interessata dall’intervento è compresa tra il lungomare Pietre Nere ed il lato opposto della piazzetta che si ricongiunge alla chiesa di Santa Maria di Portosalvo, interessando anche parte dell’arenile della spiaggia Pietre Nere in prossimità dello scarico delle acque piovane del canalone di compluvio della via Torino.
Saranno realizzate delle piazze “ad onde”, terrazzamenti e bastioni che completeranno il collegamento tra l’attuale lungomare e la piazzetta che si ricongiunge alla chiesa di S.M. Portosalvo. Previsto pure la rimodulazione dell’area sottostante la piazzetta “Padre Pio” ove sbocca il canalone delle acque reflue e la piantumazione di piante di tipo autoctono e l’installazione di corpi illuminanti a basso inquinamento luminoso.

“Siamo soddisfatti per l’avvio di questi lavori – dichiara il Sindaco Giuseppe Sulsenti – il cui finanziamento è stato da me sollecitato più volte presso il competente assessorato regionale, ottenendo brevi manu a Palermo il nulla osta per il rilascio delle aree demaniali. L’opera completata costituirà ancor più un’attrazione per turisti e villeggianti che soggiornano in estate a Pozzallo”.

Anche l’ottocentesca Villa Tedeschi si rifà il trucco. Sono stati finanziati i lavori di ristrutturazione, consolidamento e adeguamento statico dell’edificio dimora del marchese Corrado Tedeschi, inseriti nel programma PIT finanziato interamente dalla Regione Sicilia. Ad aggiudicarsi la commessa l’impresa Salvatore Amaddio da Rosolini per un importo a base d’asta di circa 860 mila euro. In dettaglio, i lavori riguardano la ristrutturazione, l’adeguamento e consolidamento statico del corpo centrale della villa. Il piano terra verrà utilizzato come biblioteca mentre il primo piano sarà destinato a sala di rappresentanza. I lavori saranno consegnati la prossima settimana ed avranno una durata prevista in 300 giorni .

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa