L’Azzurro Ibleo, dalla crisi l’occasione di rilancio del settore pesca a Scoglitti Il progetto finanziato dalla Regione e che avrà il suo momento clou a Scoglitti, il 7, l’8 e il 9 settembre rappresenta una significativa opportunità di marketing terri

Piangersi addosso serve a ben poco. Piuttosto, dalle situazioni di crisi si possono trarre le occasioni per il rilancio di un comparto in difficoltà. Sono le riflessioni comuni fatte nei giorni scorsi dal vicesindaco di Vittoria, Salvatore Avola, dal presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Tumino, e dal presidente della Provincia, Franco Antoci, a proposito della crisi che sta attraversando il comparto ittico a Scoglitti. La Regione siciliana, e segnatamente l’assessorato regionale alla Cooperazione, Dipartimento Pesca, ha finanziato un’iniziativa di marketing territoriale, denominata "L’azzurro ibleo, dal mare alla tavola, l’arte del mangiar bene", di cui è promotrice Ada Comunicazione, società che opera a Palermo, Trapani e Ragusa. L’appuntamento è per il 7, l’8 e il 9 settembre a Scoglitti, quando la frazione vittoriese sarà protagonista di un "villaggio gastronomico" dedicato al pesce azzurro. Il 14 settembre, ad Acate, un convegno con la partecipazione di alimentaristi e nutrizionisti di fama, per spiegare il valore alimentare del pesce azzurro appunto. Tra le proposte emerse nell’incontro tenutosi nei giorni scorsi al Comune di Vittoria, quella di legare, a partire dal prossimo anno, quando si spera si possa ripetere questa esperienza, la manifestazione a occasioni di turismo enogastronomico in barca. C’è nei turisti il bisogno di vivere in maniera esperienziale la propria vacanza, e allora la degustazione del pescato ha un gusto diverso se il destinatario finale partecipa, da spettatore, alla battuta di pesca. E’ una delle idee emerse per dare occasioni di rilancio a un comparto in crisi, e che dalla crisi può uscire solo con un colpo d’ala e di fantasia. Il mare siciliano è ricco di pesce azzurro che ha rappresentato sin dall’antichità una risorsa economica dell’isola specie per i paesi che si affacciano sul mare. L’idea è quella di realizzare in provincia di Ragusa una manifestazione di promozione e valorizzazione del pescato tipico siciliano (il pesce azzurro) dando particolare risalto al pesce più diffuso nelle coste ragusane.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa