“Maratonarte” comincia ad interessare

Comincia a trovare riscontri positivi, com’era del resto prevedibile, l’iniziativa tesa a a sensibilizzare gli italiani verso la difesa del patrimonio artistico dell’Italia, come la tratta ferroviaria Modica-Ragusa. Si parla già tanto della prima edizione di “Maratonarte”, una raccolta di fondi che si svolgerà sui programmi Rai da venerdì 5 a domenica 7 ottobre e che vedrà coinvolti sia il Ministero dei Beni Culturali che l’Azienda di Viale Mazzini. “Sono un cultur manager – dice Maddalena Granata – e credo che questa sia davvero un’iniziativa lodevole, il coniugare il miglioramento qualitativo delle trasmissioni televisive ed il finanziamento dell’arte tramite donazioni individuali di larga scala è una strategia vincente. Le precedenti iniziative umanitarie che hanno adottato queste modalità sono state però recriminate di scarsa trasparenza in diversi casi. Per Maratonarte non sono noti i nomi dei gestori dei progetti e della società onlus che se ne occuperà”. L’obiettivo principale è, dunque, il recupero e/o il restauro e la valorizzazione di 7 opere di grande importanza storica e culturale, definite dal ministro Francesco Rutelli, ”Sette missioni possibili, che sono state scelte dal Ministero dopo un’attenta selezione e che saranno oggetto di un programma di finanziamento. I sette progetti di recupero interesseranno Roma, Cuneo, Cremona, la storica linea ”barocca” del treno tra Modica e Ragusa, con la creazione di un treno-museo che permetta ai turisti di fruire dei paesaggi, l’isola di Sant’Antioco in Sardegna, Ancona, e Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza. La raccolta fondi sarà preceduta da una campagna di sensibilizzazione con l’inserimento di filmati (di lunghezza variabile da 1,5 a 15 minuti) riguardanti i beni culturali scelti, all’interno delle trasmissioni delle tre reti, a partire da metà settembre. Ogni sito avrà come padrino. Il testimonial per la linea del treno “barocco” Modica-Ragusa, sarà l’attore Luca Zingaretti(il Commissario Montalbano), al quale qualche anno fa è stata conferita, tra l’altro, la cittadina onoraria di Modica, e che ha già iniziato a girare lo spot promozionale(un matrimonio all’interno del “treno Barocco)che vede in scena anche Isabella Gurrieri(la sposa), Sonia Iacono ed Elena Barrano, giornaliste di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa