Presentata “Maratonarte”. Sette siti nazionali da salvare. A settembre sulla Rai In Sicilia la scelta è caduta sulla treno Modica – Ragusa.Testimonial Luca Zingaretti

Il treno Modica – Ragusa nel cuore della Val di Noto è uno dei sette luoghi simbolo d’Italia in grave pericolo e quindi da salvare.
E’ stato inserito nel programma di “Maratonarte” che prenderà il via a settembre con una campagna sulle reti Rai e poi tra il 5 ed il 7 di ottobre si svolgerà il Telethon televisivo: ogni cittadino potrà scegliere cosa finanziare e poi verificherà a cosa è servito quello che ha donato.
L’iniziativa è stata presentata a Roma dal Ministro per i Beni Culturali , Francesco Rutelli, che patrocina l’iniziativa, dal Presidente della Rai Claudio Petruccioli e dal direttore generale Claudio Cappon. I sette luoghi simbolo da salvare avranno un testimonial d’eccezione.
Il treno Modica – Ragusa si avvarrà di Luca Zingaretti, il famoso Commissario Montalbano che ha girato in questi giorni tra Modica, Ragusa con tre ragazze che hanno collaborato alla realizzazione del video.
La storia racconta di una cerimonia nuziale che si svolge tra Scicli, Modica e Ragusa e che ha come location il treno Scicli – Modica – Ragusa e in particolare l’interno della carrozza “cento porte”. Il filmato ha la durata di quindici minuti; a corredo dell’iniziativa saranno realizzati spot pubblicitari che raccontano il territorio.
Ai testimonial si chiede di avvicinare il grande pubblico, raccontando il proprio obiettivo in brevi filmati che saranno corredati dal commento musicale di Ennio Morricone.
I siti inseriti in “Maratonarte” sono la fenicia Sulky in Sardegna – testimoinal Claudia Cardinale-; gli antichi strumenti di Cremona – Riccardo Muti-; La Casa di Augusto al palatino – Claudio Baglioni-; i giardini sabaudi di Racconigi;il museo tattile dedicato ad Omero ad Ancona; il Castello normanno di Santa Maria di Cedro a Cosenza.
Dal prossimo anno saranno gli italiani, con un concorso a scegliere cosa salvare.
“Si tratta dell’unico intervento in Sicilia e il secondo del meridione d’Italia, commenta il Sindaco Torchi, ciò è il frutto di un lavoro di mesi svolto nel massimo riserbo così come deciso dal Ministero per i Beni Culturali.
Questa iniziativa da per l’intero la dimostrazione di una capacità di promozione da parte del territorio non solo di Modica ma dell’intero Sud – Est siciliano scelto come simbolo di un’Italia da migliorare e che si pone all’attenzione della scena nazionale ed internazionale. Una promozione del territorio a costo zero; ringrazio l’Assessore Regionale ai BB.CC. Leanza per avere sostenuto la scelta, l’attore Luca Zingaretti, cittadino onorario di Modica, per aver accettato di fare da testimonial di un territorio a lui artisticamente vicino e particolarmente caro.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa