Scicli: UN PIANO DI PROMOZIONE DI SCICLI A LIVELLO NAZIONALE

Un piano esecutivo di promozione della città in tre atti: un fascicolo, stampato in 110 mila copie, in allegato con il mensile “Bell’Italia”, un nuovo sito internet del Comune, con foto e video della città, visitabile anche da cellulari, palmari e addirittura televisione digitale terrestre, e la ristampa di 30.000 copie delle brochure plastificate di informazione turistica.

L’amministrazione comunale di Scicli ha dato seguito all’impegno preso con il consiglio comunale, quando, in occasione dell’ultimo bilancio di previsione, il massimo consesso cittadino ha impegnato la somma di 110 mila euro per l’attuazione del progetto Marebarocco, e ha deliberato il primo stralcio degli esecutivi del piano.

Il Comune ha acquistato un servizio brossurato di otto pagine su Scicli, che sarà distribuito in allegato per tutta la tiratura, abbonati compresi, del mensile “Bell’Italia”, edito dalla Giorgio Mondadori. Il servizio sarà editato in 110 mila copie, secondo quanto rende noto l’assessore alla promozione Giovanni Savà, di cui 5.000 saranno riservate al Comune.

L’altro intervento è l’acquisto di un software per la creazione del nuovo sito del Comune, che sarà accessibile anche dai non vedenti, e risponderà alle più moderne esigenze di accessibilità per tutti, normodotati e portatori di handicap. Fatto straordinario, il sito, che avrà un’impaginazione “liquida”, che cambierà formato e si adatterà al tipo di computer utilizzato, sarà sempre accessibile anche da cellulari, palmari e dai canali della televisione digitale terrestre. Il sito sarà leggibile in quattro lingue.

Erano stati i titolari dei bed and breakfast, in occasione della riunione tenutasi a palazzo Spadaro il 18 settembre scorso, a indicare nella creazione di un nuovo sito pubblico che funga da vetrina della città una delle priorità della promozione turistica. La veicolazione di gran parte delle informazioni turistiche infatti viene fruita oggi grazie a internet.

Il terzo intervento riguarda la ristampa di una brochure, un pieghevole plastificato, a più ante, contenente le informazioni essenziali sulla città, in tre lingue, e con un ricco corredo fotografico.

Si tratta del più importante, anche in termini di risorse economiche impiegate, intervento di promozione grazie all’intersecazione di più media che sia stato mai deliberato.

Il nuovo sito del Comune potrebbe essere on line già all’inizio del nuovo anno.

“Le motivazioni della vacanza tendono a spostarsi dall’asse dell’evasione all’asse dell’arricchimento culturale –spiega l’assessore alle politiche di promozione e sviluppo Giovanni Savà-. E la valorizzazione del patrimonio culturale passa attraverso la conoscenza e l’accesso attraverso i moderni mezzi di comunicazione all’immenso giacimento di beni culturali di cui Scicli è ricca”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa