Attivare da subito il sistema operativo Triade al Maggiore di Modica Lo chiede il Sindaco al direttore generale dell’Ausl n° 7 di Ragusa Manno

“E’ indispensabile l’immediata attivazione al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Maggiore” di Modica del sistema operativo di emergenza denominato “TRIAGE” rispetto al quale l’AUSL 7 di Ragusa è obbligata dalla normativa vigente in relazione al numero di accessi registrati”.
E’ questa l’ulteriore richiesta avanzata dal Sindaco Torchi al Direttore Generale dell’AUSL 7 di Ragusa, Manno, per migliorare la funzionalità delle strutture d’emergenza nel nosocomio modicano.
“Il DPR del 27/03/92 vincola le strutture ospedaliere, continua il Sindaco, ad istituire il sistema TRIAGE, che seleziona le emergenze in base alla condizione d’urgenza degli accessi e spesso consente di salvare vite umane grazie alla priorità assegnate, al raggiungimento dei 25.000 accessi annuali.
Al 30 novembre il “Maggiore” di Modica aveva già registrato 28.000 accessi superando abbondantemente la soglia massima prevista dalla legge di 25.000 accessi annui che fa scattare l’obbligatorietà del nuovo servizio”.
E’ evidente che all’istituzione del triade si accompagnano alcuni obblighi strutturali quali la realizzazione di sale d’attesa degne di questo nome ed oggi assenti al “Maggiore” nonché l’utilizzo di personale adeguatamente formato sia medico che infermieristico.
Ad oggi risultano in possesso dei requisiti previsti ben 12 unità infermieristiche, non tutte utilizzate al pronto soccorso, mentre la gran parte dei medici utilizzati è frutto solo di incarichi temporanei.
“Come se ciò non bastasse, conclude il Sindaco, dell’avvenuta elezione all’ARS dell’On.le Roberto Ammatuna, il reparto è privo di un primario titolare, e il bando di sostituzione prevede solo una ennesima soluzione temporanea.
Immediata istituzione del triade, applicazione dei conseguenti protocolli salvavita, locali idonei ad ospitare le urgenze e le relative attese nel rispetto anche della privacy, personale medico e paramedico formato e di ruolo sono le richieste inderogabili che formuliamo all’AUSL 7 e che debbono immediatamente essere attuate per garantire ai cittadini ed utenti, nel rispetto della legge, la corretta tutela della salute”. Marco Sammito

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa