GIORNALISTI: LE MODALITA’ DELLO SCIOPERO DI DOMANI E DOPODOMANI

L’Associazione siciliana della Stampa ha  reso note le modalità degli scioperi proclamati dalla Federazione  Nazionale della Stampa per i prossimi giorni. I giornalisti dei quotidiani si asterranno dal lavoro domani e  sabato 30 settembre per impedire la pubblicazione dei quotidiani  nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. I giornalisti delle agenzie di stampa, dei service, delle  strutture sinergiche nazionali e locali, dei giornali telematici,  dei siti web e dei portali internet si asterranno dal lavoro dalle  7 di domani alle 7 di domenica 1 ottobre. I giornalisti freelance, i collaboratori, i corrispondenti e i giornalisti degli uffici stampa pubblici e privati si asterranno  dal lavoro per le intere giornate di domani e sabato 30 settembre. Le modalità degli scioperi dei quotidiani, delle agenzie e dei  siti web programmati per il 5 e 6 ottobre prossimi saranno diffuse  nei prossimi giorni. I giornalisti dei periodici si asterranno dal lavoro per un numero  di giornate sufficiente a impedire l’uscita in edicola dei numeri  la cui chiusura in redazione è programmata a cavallo tra la fine  di settembre e l’inizio di ottobre.

I giornalisti delle testate a periodicità più che settimanale  (come quindicinali e mensili), in cui l’organizzazione e i tempi  del lavoro rendono difficile impedire l’uscita in edicola potranno sostenere la vertenza contribuendo al  Fondo di Solidarietà Sindacale della Fnsi o, laddove esistano, ai  fondi di solidarietà aziendale.

I giornalisti dell’emittenza radiotelevisiva nazionale pubblica e  privata, in adempimento delle disposizioni sulla regolamentazione  degli scioperi nei servizi pubblici essenziali, sciopereranno il 6  e 7 ottobre, e il 24 e 25 ottobre. I giornalisti dell’emittenza locale sciopereranno secondo le modalità previste per l’emittenza nazionale. Non sono previste  deroghe.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa