SCICLI Domani sera alle 22 il Memorial Peppe Greco

Scicli è pronta alla grande sfida, e anche se non ci sarà Stefano Baldini, che proprio in extremis ha dovuto rinunciare all’invito degli organizzatori, sarà della gara Haile Gebrselassie, quanto basta perché lo spettacolo, e di qualità, sia assicurato.

Il diciassettesimo Memorial Peppe Greco prende il via domani sera, sabato, alle 22, nell’anello barocco del centro storico di Scicli. Arriverà Haile Gebresselasie, l’etiope più volte mondiale ed olimpionico sui 10.000 metri, vincitore di quattro edizioni del Greco e considerato, in assoluto, il migliore della storia dell’atletica leggera sui 25 giri di pista.
Il suo avversario di domani, sarà il keniano Martin Lel, vincitore delle maratone di Boston, New York e Londra e protagonista, qualche giorno fa, di un 10.000 su strada in America, dove ha fatto segnare il tempo di 27’ e 24”, quasi un minuto in meno del record del Memorial Greco, che appartiene proprio a Gebreselasie.
Da terzo incomodo, proverà a farlo Robert Cheruiyot, anch’egli keniano e specialista della maratona. Dal Qatar arriva Hassan Mubarak Shami, keniano naturalizzato nel paese dei petroldollari, vicecampione mondiale di mezza maratona e vincitore, lo scorso febbraio, del Trofeo Sant’Agata a Catania.

La pattuglia degli italiani è guidata da Francesco Ingargiola, quinto nella maratona ai recenti Campionati Europei di Goteborg e campione d’Europa a squadra sui 42 chilometri e 190 metri in Svezia, nella gara vinta da Baldini. E’ lui, sicuramente, il migliore del lotto degli atleti di casa nostra, che, però, sembrano destinati a recitare il ruolo di comprimari. La vera sorpresa potrebbe essere rappresentata dal marocchino Brahim Lalafi, vincitore dell’edizione del 2000 del Memorial Peppe Greco e specialista delle corse su strada. Appuntamento a sabato sera, alle 22,00, nel centro di Scicli, per una grande serata, di sport e spettacolo.

Giuseppe Savà

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa