Alla Regione le richieste dell’Asl 7

(*gn*) Diventa una mozione per l’assessore regionale alla Sanità, Giovanni Pistorio, il verbale dell’assem-olea del 14 febbraio scorso, convocata dal direttore generale dell’Asl 7, Fulvio Manno, per discutere sulle necessità sanitarie in provincia di Ragusa. Sindaci ed assessori nella mozione invitano, altresì, la deputazione iblea all’Ars ad impegnarsi per il raggiungimento di alcuni obiettivi. Ma quali sono i punti? Precisamente sono nove: delocalizzazione della gestione della rete per l’emergenza sanitaria nel territorio della provincia con l’attivazione di una centrale operativa per l’emergenza e servizio 118 nel territorio ibleo; dotazione di tutte le ambulanze del 118 assegnate al territorio provinciale di medico a bordo; attivazione di unità di terapia intensiva coronarica per gli ospedali di Modica e Vittoria; richiesta di finanziamento per l’acquisto di due apparecchiature di Risonanza Magnetica Nucleare da collocare a Modica e Vittoria; istituzione di un centro provinciale di riferimento per la celiachia presso l’ospedale di Vittoria. Ed ancora. Richiesta di finanziamento per
l’attivazione della nuova ala del Maggiore di Modica; istituzione di un Presidio Territoriale di Emergenza a Santa Croce Camerina per servire la fascia costiera che va da Punta Braccetto a Marina di Ragusa; trasformazione della struttura semplice del Centro Trasfusionale di Vittoria in struttura complessa; autorizzazione di attivazione struttura complessa oncologica di Chirurgia del Presidio Ospedaliero di Scicli.
Intanto ieri mattina hanno firmato il contratto a tempo indeterminato due dirigenti medici di primo livello radiologia e quattro cardiologi. Cinque prenderanno servizio il primo marzo, mentre uno il 3 aprile. A firmare il contratto i radiologi Bertina Galanti per l’ospedale di Scicli e Nicola Ciruta per l’ospedale di Comiso. Per quanto riguarda i cardiologi si tratta di Nicoletta Guccione e Paola Belluardo per il Maggiore di Modica; Sebastiano Lumera e Francesca Ingao per il Guzzardi di Vittoria. Devono ancora firmare altri tre radiologi ed un cardiologo che presterà servizio al Bu-sacca di Scicli.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa