Foibe, un minuto di silenzio anche al Tribunale

Anche in città, ieri, la «Giornata del Ricordo» per le vittime delle foibe. Al Palazzo di Giustizia, tra gli altri, il giudice monocratico Patricia De Marco a mezzogiorno ha interrotto l’udienza in corso, invitando i numerosi presenti, tra magistrati, avvocati, imputati e testimoni, a rispettare un minuto di raccoglimento. L’assessorato alle Politiche Culturali e alla Pubblica Istruzione del Comune ha promosso nell’auditorium dell’ex Asilo Antoniano di piazza Libertà un recital dal titolo «Foibe: la vergogna celata, brani e testimonianze sul genocidio degli italiani infoibati». In scena, gli attori della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. All’appuntamento hanno assistito le rappresentanze degli studenti dei nove istituti scolastici di istruzione primaria della città, una
classe per ciascun istituto.
«Abbiamo ritenuto — dice l’assessore Giorgio Cavallo — non sottovalutare questa ricorrenza di storico dolore, per anni dimenticata da tutti, basti pensare che anche la mia generazione non l’ha nemmeno studiata. La rappresentazione della Compagnia del Piccolo Teatro è stata l’occasione per fare comprendere agli studenti modicani le atrocità di un passato che, speriamo, non abbia più a ripetersi».
Ieri mattina, alle 12 in punto, in molti pubblici uffici e non solo in Tribunale la ricorrenza è stata ricordata. In tal senso, peraltro, era pervenuta nei giorni scorsi anche un’apposita circolare ministeriale.
SA.C.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa