MODICA I danni del maltempo “Otto milioni già accertati”

MODICA – Otto milioni e mezzo di euro di danni causati dal maltempo in relazione agli edifici pubblici e privati e alle infrastrutture a rete. L’ingente somma ha indotto la giunta municipale a deliberare la richiesta dello stato di emergenza di riconoscimento di eccezionale e-vento atmosferico.
La richiesta è stata già inoltrata nel tardo pomeriggio», di ieri al consiglio dei ministri, come deciso al termine della seduta straordinaria, nel corso della quale è stato tracciato il quadro analitico dei danni, settore per settore. Un’autentica ecatombe causata dalle piogge intense che hanno letteralmente flagellato il territorio modicano, in particolare nelle giornate del 30 e 31 gennaio e il primo febbraio, come si evince dalla motivazione acclusa alla richiesta dello stato di emergenza inoltrata al consiglio dei ministri e propedeutica alla dichiarazione dell’esistenza di eccezionale avversità atmosferica.
Restano ancora da quantificare i danni in agricoltura, dal momento che le organizzazioni di categoria stanno ancora raccogliendo centinaia di segnalazioni. A questo proposito, il presidente regionale della Cia Carmelo Gurrieri precisa che trascorrerà ancora qualche settimana prima dì avere contezza delle ingenti perdite subite dai raccolti, con particolare riferimento ai seminativi, mentre la Coldiretti invoca già lo stato di calamità.
Tornando invece ai danni verificatisi nel Modicano,; stando alla relazione redatta dal dirigente del settore servizi tecnici e manutentivi Giorgio Muriana, ben cinque milioni e 400 mila euro dovranno essere destinati al ripristino delle infrastrutture a rete, con in primis la condotta idrica e la rete fognaria. Un milione di euro va ripartito tra scuole ed edifici pubblici, (a.d.r.)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa