MODICA Sosta a pagamento «Vorrei un calendario»

MODICA – Ben cinquanta modi diversi per definire le park card. La fantasia dei modicani non conosce limiti in questo senso, e ne sa qualcosa Salvatore Ragusa, titolare del bar caffè «L’incontro» di via Conceria, che funge anche da punto vendita delle «bollette per il parcheggio», vale a dire uno dei curiosi nomi usati dai clienti per richiedere le park card
Salvatore Ragusa ha quindi avuto l’originale idea di scrivere una lista con tutti gli appellativi u-tilizzati, tra i quali ne spiccano alcuni decisamente esilaranti e che hanno suggerito a Ragusa l’idea di stilare un elenco piuttosto corposo. «Un avventore – dichiara il gestore del bar – mi ha fatto sbellicare dalle risate quando mi ha chiesto un “calendario per la macchina”: confesso che sul momento non avevo capito che si riferisse alla park card. Questi episodi -prosegue – hanno cominciato a verificarsi con una certa frequenza e, siccome ogni nome superava in originalità quello che avevo sentito magari appena il giorno prima, ecco che li ho raccolti tutti. E – conclude – di questo passo la lista è destinata a lievitare ancora».
Tra i nomi più curiosi, spiccano «carta park», «tabella per il parcheggio», «bigliettini per la macchina», «un gratta e vinci da mezzora», «orario per la macchina» e via dicendo.
C’è anche chi ha scambiato le park card per il «disco orario», mentre qualche nostalgico delle monete del vecchio corso le ha richieste come «una cosa da 30 lire». C’è anche chi invece del caffé chiede un «mezzora di sosta» o un «grattino». Il termine più tecnico tra le decine utilizzati è «parchimetro», mentre c’è anche chi ha chiesto gli «scontrini azzurri», una «tabella per il parcheggio», «biglietti per il parcometro» o «cose per le fasce azzurre».
La sfida per altre originali definizioni resta aperta così come la caccia ai sempre meno frequenti parcheggi esentasse. In ogni caso non sarebbe male se la gara alla ricerca del nome più facile da ricordare fosse vinto da una parola in lingua italiana. Possibile che nel nostro ricco vocabolario non esista qualcosa di meglio e di più specifico di park card? (a.d.r.)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa