Gli auguri del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate alla città

Ignazio Abbate

Il 2017 di Modica verrà ricordato come un anno di grandi soddisfazioni per la Città di Modica che però ha vissuto anche uno dei momenti più difficili della propria storia. Il Sindaco di Modica Abbate fa un escursus dell’anno che va a concludersi. Mi riferisco all’alluvione del mese di gennaio che ha messo in ginocchio la Città con la sua forza devastatrice.

Proprio dal momento più nero però, Modica ha trovato il coraggio di rialzarsi e ripartire ancora più forte di prima. In quei momenti difficili è venuta fuori tutta la grinta, la determinazione, la costanza del cittadino modicano. Mentre passavamo la notte in giro, insieme a tanti volontari e alle forze dell’ordine, a portare soccorso pensavamo già a come ricominciare. Ed oggi, quando molti dei lavori sono già stati completati, torniamo a pensare a quei momenti con grande orgoglio.
Ma per fortuna il 2017 verrà ricordato anche per tante altre cose positive per la nostra Città. A cominciare dal boom di turismo, la cui stagione “calda” è cominciata nel mese di aprile in concomitanza con le nostre feste religiose più famose, la Madonna Vasa Vasa e S.Giorgio. Ancora una volta ha pagato la scelta di raddoppiare la festa di Pasqua anche di sera, una lunga scia di festeggiamenti che si è protratta fino a S.Giorgio, grazie anche al calendario che ha messo le due feste ad una settimana di distanza.
Il 2017 è anche l’anno del cioccolato di Modica. Forse come non mai il nostro “dolce tesoro” è salito così alla ribalta delle cronache nazionali e internazionali. Nei 12 mesi appena trascorsi si sono buttate le solide basi per l’ottenimento del riconoscimento IGP che si concretizzerà ad inizio 2018. Nel mese di maggio il cioccolato di Modica si è ritagliato un ruolo di primo piano al G7 di Taormina quando ne hanno apprezzato il gusto politici, first ladies e personalità di spessore mondiale. La sublimazione del nostro prodotto è avvenuta, come da tradizione, con la festa in sua onore. ChocoModica ha catalizzato sulla nostra Città migliaia di visitatori ed espositori provenienti da tutta Italia, confermandosi come una delle manifestazioni di punta nel panorama turistico ed enogastronomico siciliano. A conferma di ciò la presenza assidua dei vertici della politica regionale con in testa il Presidente Musumeci che ha chiuso la kermesse domenica 10 dicembre.
L’estate 2017 ha visto Marina di Modica ridiventare la regina della costa iblea. Da anni non si vedevano le strade della nostra frazione così piene di villeggianti e turisti. Questo grazie ad una programmazione attenta che è cominciata quattro anni fa quando ci siamo insediati, ereditando una situazione a dir poco deprimente. Da ricovero per anziani, come veniva in maniera dispregiativa etichettata, Marina di Modica è diventata una meta ambita per giovani ma anche per famiglie, valorizzando sempre di più le sue risorse.

Un momento importante, non solo per l’anno che sta per finire, ma per la storia di Modica è stata la visita del Principe Grimaldi nel mese di ottobre. Le cronache nazionali si sono occupati di noi ed hanno seguito la visita di Sua Altezza che è rimasto affascinato dal nostro territorio tanto da invitarci a Montecarlo per esporre i nostri prodotti e le nostre eccellenze. In questa occasione abbiamo riaperto dopo anni il Castello dei Conti restituendo alla Città uno dei suoi monumenti più famosi, dopo che era stato negato per troppo tempo.
Non voglio dimenticare un altro momento significativo, quello che ha visto la partenza della raccolta differenziata. Un momento anche questo storico che sta radicalmente cambiando il modo di vivere dei modicani. Siamo riusciti a superare quel periodo di anormalità che riguardava la gestione del servizio di raccolta. Oggi invece giriamo le scuole e i quartieri per spiegare ai nostri concittadini come si differenzia e quali benefici arriveranno.
E’ inutile nascondere che abbiamo avuto delle difficoltà di cassa che stiamo cercando di fronteggiare con tutte le nostre forze non facendo mancare il supporto ai dipendenti e a tutti i collaboratori dell’Ente, come dimostra il pagamento della tredicesima a metà dicembre.
Abbate, Per concludere ringrazia uno per uno tutti i miei collaboratori, a cominciare dalla squadra assessoriale, passando per i consiglieri di maggioranza, i dipendenti comunali e le aziende private che ci supportano. L’augurio è che il 2018 possa essere un anno ancora più importante per Modica, che la Città possa consolidare ed accrescere il suo prestigio e la sua importanza ad ogni livello. E che i modicani possano andare sempre fieri della loro Città, a testa alta in ogni occasione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa