La pubblicazione sulla Gurs del decreto assessoriale sulla panificazione un traguardo fondamentale per il comparto in Sicilia. Prende posizione anche Confcommercio Ragusa

manenti ascom

La pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia del decreto assessoriale sulla panificazione rappresenta un traguardo fondamentale per il comparto in Sicilia e in provincia di Ragusa.

A sottolinearlo è il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, assieme al presidente regionale Assipan Sicilia, Salvatore Normanno (quest’ultimo residente nell’area iblea), mettendo in rilievo l’importanza del nuovo testo legislativo che riconosce la possibilità del riposo festivo e valorizza il lavoro dei panificatori operanti nell’isola. Almeno ottomila le aziende del settore interessate in Sicilia. “Da più di 10 anni – dichiara Manenti – il comparto della panificazione siciliana aspettava una regolamentazione che qualificasse la categoria e ne stabilisse i requisiti professionali. La nostra valutazione è sicuramente positiva in quanto si tratta di un ottimo strumento che di fatto qualifica gli operatori del settore a “garanzia” dei consumatori. Per quanto riguarda la domenica, va chiarito un importante aspetto: il decreto vieta la panificazione nei festivi, ma affida ai sindaci, sentite le organizzazioni sindacali del settore, la possibilità di garantire una turnazione delle attività secondo le esigenze di ogni singolo comune”. Sulla questione interviene anche Normanno. “Questo è il primo passo verso una regolamentazione del mercato – afferma – e ci dispiace davvero che ci siano forze sindacali che intendono restaurare le vecchie “non regole”, facendo compiere dei passi indietro all’intero comparto della panificazione. Inoltre, i social network hanno messo in evidenza in maniera inequivocabile le tendenze e le aspettative dei panificatori; quest’ultimi sono indirizzati a riconquistare il loro riposo domenicale, anche se parziale visto che possono esercitare la vendita di tutti i prodotti da forno”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa