Modica. All’Assemblea del gruppo Occupiamoci di… si parla di opportunità di lavoro con i professionisti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mercoledì 6 dicembre, presso il salone della chiesa di San Luca a Modica, si è svolta l’assemblea d’inizio mese del gruppo Occupiamoci di.., diversi sono stati i professionisti intervenuti che hanno parlato ai disoccupati di opportunità di lavoro.

Ad aprire il lungo pomeriggio è stato il formatore, Filippo Corvo, che ha parlato di come non sia possibile creare nuovo lavoro né allungando l’età pensionabile né per sostituzione, ossia mandando gli anziani in pensione e facendo entrare i giovani, infatti l’innovazione che stiamo vivendo, nei prossimi anni farà scomparire gli attuali lavori e creerà  nuova occupazione, diversa da quella attuale e più specializzata, pertanto, per rimanere al passo con i tempi bisogna investire nella formazione.
Poi è stata la volta di Valerio Petralia, responsabile della Petralia Editore e amministratore di Modica Illustrata, che ha parlato del ruolo dei giornali on line e di come oggi  ci sia necessità di nuove competenze nel campo editoriale, ma anche di bravi informatici ed esperti in marketing.
Enzo Aurnia, medico veterinario, ha spiegato ai presenti che molti consumatori confondono il significato della scritta “da consumarsi preferibilmente entro il” e “data di scadenza”,  il risultato è che il cibo che ha superato la data riportata sulla confezione generalmente viene gettato via, anche se in realtà è ancora buono da consumare, e di come l’associazione onlus Eccedenze Alimentari Sicure, che egli stesso ha costituito, insieme ad altri professionisti, dia un aiuto concreto ai meno fortunati che non possono fare la spesa tutti i giorni.
Giovanni Scucces, consigliere comunale di Modica, ha informato i presenti che la Sicilia ha più di 1.700 ettari di terra incolta e di come possa essere sfruttata tale risorsa dai giovani per iniziare un’attività imprenditoriale, fornendo ai presenti diverse idee.
Salvatore Messina, consulente del lavoro, ha relazionato sugli incentivi occupazionali previsti per il 2018 a favore dei datori di lavoro privati che al Sud potranno assumere lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti, con uno sgravio contributivo del 100%.
Rosita Giannì e Irene Floridia, entrambi intermediari assicuratori di Alleanza assicurazioni Spa, dopo aver parlato delle loro esperienze lavorative, hanno rimarcato l’importanza della motivazione in campo lavorativo e di come non arrendersi alle prime delusioni.
Mariacarmela Migliore, venditrice per conto di L.R. Health & Beauty Italia, ha spiegato il metodo di lavoro denominato Network Marketing, che può consentire guadagni ingenti e fare carriera senza bisogno di raccomandazioni.
Giovanni Vindigni, già direttore della BCC “Contea di Modica” ed attuale manager della Orma Srl di Modica, ha parlato delle nuove figure professionali del futuro e di come le aziende che non siano riuscite a mettersi al passo con i tempi abbiano chiuso anzitempo dando spazio a quelle innovative.
Al termine del lungo pomeriggio, i ragazzi del gruppo Occupiamoci di… hanno dato appuntamento ai numerosi disoccupati presenti nel salone di San Luca, a mercoledì 13 dicembre alle ore 16 per i Tavoli di lavoro in cui verrà data una mano a consultare le ultime offerte di lavoro, a compilare curriculum e lettere di presentazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa