Modica. La finestra di ascolto dei disoccupati del gruppo Occupiamoci di…è giunta al 4° anno

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal prossimo anno sono previste delle misure a favore degli under 35 che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro stabile, mediante l’erogazione di aiuti per le aziende, tali incentivi si andranno a sommare a quelli previsti per l’assunzione delle donne e degli over 50.

Così da gennaio i datori di lavoro privati potranno assumere lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti, con uno sgravio contributivo del 50% per i primi 3 anni, con un tetto annuo fino a € 3.000, invece l’esonero contributivo sarà totale, vale a dire  pari al 100% nelle otto regioni meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Insomma, nel 2018 il panorama degli incentivi per chi assume è molto vasto e variegato: attraverso i bonus assunzione si offre sicuramente una nuova spinta all’occupazione, perché la riduzione del costo della contribuzione è una forte attrattiva.

I volontari del gruppo Occupiamoci di… coadiuvati dal formatore, Filippo Corvo, tutti i mercoledì dalle 16 alle 18, da quattro anni a questa parte, si riuniscono presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca a Modica per dare delle delucidazioni ai disoccupati in tema di lavoro, ma anche per consultare le ultime offerte e scrivere dei curriculum ad hoc.

Anche mercoledì 29 hanno accolto i diversi disoccupati che hanno raccontato le loro vicissitudini lavorative e hanno ricevuto consigli utili su come affrontare un colloquio di lavoro. L’avvio del quarto anno di attività del gruppo, nel mese di novembre ha visto numerosi giovani e adulti partecipare agli incontri pomeridiani del mercoledì che costituiscono una finestra di ascolto per i disoccupati.

E così, mentre i giovani  raccontano di aver lavorato in passato anche fino a dieci ore al giorno per misere paghe, gli over 45 dicono di essere scoraggiati in quanto  ritengono di essere fuori mercato e di aver rinunciato ad inviare curriculum ad aziende che quasi sempre non rispondono.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 6 dicembre con l’Assemblea d’inizio mese del gruppo Occupiamoci di…in cui, nel salone della chiesa di S. Luca, a partire dalle 16 si avvicenderanno consulenti, formatori, imprenditori, artigiani per parlare ai disoccupati delle opportunità  che offre il  territorio ibleo e fare il punto della situazione lavorativa in questo lembo di Sicilia in cui si guarda il futuro con molta incertezza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa