Basket A1 Schio mette sotto la Passalacqua Ragusa e mantiene la vetta

anderson-630x415

Perde la Passalacqua Ragusa in quel di Schio nel campionato di basket, serie A 1 femminile. La prima frazione è segnata dalle grandi percentuali delle padrone di casa: i primi quattro tiri dal campo di Schio vanno tutti a segno (5 punti di Masciadri) e portano la squadra sul 10-2 dopo soli due minuti; per Ragusa a referto solo Hamby. Dopo l’inizio schock Ragusa si scuote soprattutto con il duo Ndour-Hamby che combina per sei punti, per le vicecampionesse nazionali a segno Yacoubou e Anderson. Al giro di boa della frazione Consolini va a segno prima che Ragusa subisca cinque punti in due minuti da un’ispirata Zandalasini; a tenere in linea di galleggiamento la squadra siciliana ci pensa una Ndour dominante a rimbalzo d’attacco con ben due palloni catturati. Consolini prova con un circus shot a dare continuità al lavoro della compagna ma Miyem rimette subito le cose in chiaro con la tripla a meno di un minuto dal riposo.

La seconda frazione vede una Ragusa più attenta in difesa con un ottimo impatto di Alessandra Formica che contribuisce a segnare il parziale di 8-2 con cui le siciliane aprono la frazione; Yacoubou prova a fermare il break con due punti di potenza da sotto ma Formica rimette subito in carreggiata le compagne con un altro canestro. A metà frazione l’episodio chiave del quarto con un antisportivo fischiato a Soli e conseguente tecnico alla panchina di Ragusa, con i tre tiri liberi complessivi trasformati da Miyem e Dotto; a distanza di pochi secondi Schio trova anche una tripla di Tagliamento che gli permette di sfruttare al massimo il fallo antisportivo. Dopo questo episodio le squadre iniziano a rispondersi canestro su canestro fino a fine frazione: da segnalare le difficoltà di Ngo Ndjock contro Hamby che segna 4 punti costringendo la giocatrice di Schio a commettere tre falli in meno di due minuti.

Ad inizio terzo quarto Anderson segna 5 punti in due minuti per Schio ma Ndour e Gorini accorciano per le siciliane, Consolini segna un parziale di 5-0 per le sue compagne e Ragusa sembra risalire la cima; Schio però reagisce e con la coppia Miyem-Anderson segna un parziale di 7-2 all’altezza dei cinque minuti di gioco. La numero sette di Schio continua il suo personalissimo show con altri quattro punti, dall’altra parte la spagnola Ndour vuole dimostrarsi all’altezza e segna sette punti in poco più di un minuto spadroneggiando sotto le plance; negli ultimi due minuti della frazione Yacoubou prova a scuotere le sue compagne con tre punti, ma Gorini trova un altro canestro e Ragusa porta a casa il terzo parziale.

L’ultima frazione è quella della fuga definitiva per Schio, i primi due minuti segnano un parziale di 6-2 per Schio con Yacoubou che vuole far vedere tutto il suo repertorio segnando anche dalla media; Consolini e Gorini trovano quattro punti ma il parziale di Schio continua con i canestri di Zandalasini, Tagliamento e Macchi che con uno step back dalla media fa esplodere il Pala Romare. Ragusa si desta quasi al terzo minuto di gioco con un gioco da tre punti di Consolini, le siciliane hanno un ultimo sussulto con un canestro dell’ottima Hamby ma la classe di Macchi spegne ogni fuoco residuo. Consolini, ripresasi dopo un inizio difficile, trova un altro gioco da tre punti a tre minuti dalla sirena ma un 8-0 di Schio firmato da Anderson con 5 punti e da Ngo Ndjock mette il punto esclamativo su una grande prova corale di Schio.

Famila Wuber Schio-Passalacqua Ragusa (28-16 18-16 21-24 23-14)

Schio: Yacoubou* 15, Gatti, Miyem* 16, Tagliamento 5, Anderson* 20 , Masciadri* 5, Zandalasini 11, Ngo Ndjock 5, Dotto*5, Macchi 8

Ragusa: Consolini* 19, Gorini*7, Spreafico 3, Formica 6, Rimi, Miccoli, Soli, Hamby* 15, Kuster*3, Ndour* 17

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa