Porto di Pozzallo, incontro Sindaco e Presidente CamCom Agen

foto porto pozzallo 2

Si è parlato di portualità e delle sue potenzialità di sviluppo ieri a mezzogiorno, nel corso dell’incontro a Palazzo di Città tra il Sindaco Roberto Ammatuna e il Presidente della Camera di Commercio Catania- Siracusa- Ragusa Pietro Agen.

Il Presidente Agen ha manifestato grande interesse per la struttura portuale di Pozzallo. Il Sindaco Ammatuna ha rimarcato il convincimento che il porto di Pozzallo va inquadrato all’interno della macroarea Catania- Siracusa- Ragusa perche “se non si fa sistema non si va da nessuna parte”. Ammatuna ha ribadito la propria volontà di lavorare assieme al Presidente Agen per affrontare questa questione. In questa ottica, a breve sono previsti incontri con l’Autorità portuale di Augusta, nel cui bacino rientra il porto di Pozzallo, per l’avvio di una interlocuzione necessaria a concretizzare azioni di sviluppo della struttura portuale.
Tra gli obiettivi quello di inserire l’area portuale Modica-Pozzallo e gli agglomerati circostanti, comprese le città vicine, nelle Zes, le Zone economiche speciali. Le Zes  possono diventare un veicolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico territoriale delle  aree portuali del Mezzogiorno che beneficeranno di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative. Entro l’anno le Zes dovrebbero diventare operative .L’ incontro di ieri può rappresentare la prima tappa di un percorso che è destinato ad assumere una fondamentale importanza allo scopo di rilanciare ulteriormente le peculiarità di questa infrastruttura
Il Sindaco Ammatuna, al termine dell’incontro, si è dichiarato soddisfatto, affermando che la Sicilia potrà avere un grande sviluppo con il potenziamento delle sue strutture portuali. Dopo il raddoppio del canale di Suez sono incrementati i traffici marittimi ed è accresciuta l’importanza strategica, dal punto di vista commerciale e dei traffici marittimi, del Mar Mediterraneo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa