Viale Da Vinci tra graffiti e rifiuti. Ragusa in Movimento: “Maggiore attenzione per garantire decoro al centro storico”

Viale Leonardo da Vinci tra graffiti e sacchi di spazzatura

Un sacco nero di spazzatura abbandonato come se nulla fosse, graffiti alle pareti di un edificio per civile abitazione, foglie abbandonate sul marciapiede. E’ il quadro che offre una delle strade del centro storico superiore di Ragusa.

Il viale Leonardo da Vinci che in queste giornate, più che negli altri periodi dell’anno, avrebbe bisogno di attenzioni trattandosi di un’arteria stradale in cui insistono alberi che risentono dell’avvicendarsi delle stagioni e quindi il fogliame tende, com’è naturale che sia, a cadere. A segnalarlo è il presidente dell’associazione Ragusa in Movimento, Mario Chiavola. “Ora – spiega – non dico che bisognerebbe che tutti i giorni passasse l’addetto allo spazzamento. Ma una volta ogni tre giorni almeno sarebbe il minimo indispensabile. Qui, invece, da una settimana non si vede nessuno. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se a ciò aggiungiamo l’inciviltà di alcune persone che invece di servirsi dei cassonetti abbandonano i sacchi neri con i rifiuti sui marciapiedi oltre ad alcuni vandali con la bomboletta che si divertono a rovinare gli edifici, allora potremo toccare con mano quanto davvero sia consistente il degrado che investe da vicino il centro storico superiore della nostra città. Sarebbero opportuno non solo più controlli ma anche e soprattutto delle azioni di recupero del decoro che risulta necessario soprattutto quando facciamo riferimento ad aree che sono particolarmente frequentate considerata la presenza di uffici pubblici e privati oltre che di un ospedale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa