Tre vittoriesi condannati a oltre 12 anni di carcere per coltivazione di droga

Tribunale

Sono stati condannati a complessivi 12 anni e quattro mesi di reclusione i tre vittoriesi attestati dalla Guardia di Finanza nel mese di ottobre del 2016, a conclusione di un’articolata attività info-investigativa, quando fu individuata e sottoposta a sequestro, in Contrada Bonincontro a Vittoria, una piantagione di “cannabis indica” costituita da circa 3.000 piante allo stato adulto ed in piena fioritura. Il Gup del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, ha inflitto 4 anni e 4 mesi a Vincenzo Messinese, quattro mesi in meno a Giuseppe Licata e Stefano Tumino. Era stato prosciolto, invece, un quarto soggetto. Il processo si è celebrato col rito abbreviato. La pubblica accusa era rappresentata da Giulia Bisello che aveva chiesto la stessa pena inflitta dal magistrato. I finanzieri di Ragusa e di Vittoria

avevano scoperto due serre collocate in una vasta area di oltre 10.000 mq, ben più grande di un campo da calcio, adibita formalmente a coltivazione di ortaggi che camuffavano e nascondevano una grossa piantagione di marijuana, costituita da piante aventi un’altezza media tra i 120 ed i 210 cm.

Al momento dell’intervento, erano stati trovati sul posto, intenti alla potatura degli arbusti pienamente fioriti, i quattro vittoriesi, tutti tratti in arresto in flagranza di reato. Nell’area era presente anche un caseggiato rurale, all’interno del quale gli investigatori avevano rinvenuto e sequestrato centinaia di piante essiccate e pronte per la commercializzazione, nonché notevoli quantitativi di fertilizzanti, utilizzati per la fase di preparazione del terreno e per le successive cure delle piante.

I quattro erano stati arrestati per produzione e spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione del magistrato di turno, associati alla Casa Circondariale di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa