Polizia municipale di Vittoria, giro di vite contro abusivismo edilizio e commerciale

20171102_142916

Nel corso di un servizio di controllo dei cantieri edilizi, sia in ambito urbano che al di fuori del centro abitato, effettuato su specifiche disposizioni del comandante Cosimo Costa e su input dell’amministrazione comunale, la Polizia locale di Vittoria ha individuato un cantiere in cui si stava realizzando, su un edificio preesistente, un piano interamente abusivo, ancora allo stato rustico. Il cantiere è stato posto sotto sequestro e la relativa comunicazione di reato è stata inviata all’autorità giudiziaria. Sempre nell’ambito dell’attività di controllo del territorio in materia edilizia, sono state riscontrate irregolarità in due immobili che risultavano essere stati edificati in assenza di titoli concessori o in difformità ad essi. I proprietari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, ed è partita anche una segnalazione amministrativa ai competenti uffici comunali. Per altri dieci edifici e quattro cantieri sono state effettuate le comunicazioni alla Direzione Urbanistica,

che dovrà effettuare gli approfondimenti necessari per rilevare eventuali illeciti riguardanti la volumetria, la sagoma o il rispetto degli elaborati grafici.
Anche in materia annonaria l’attività della Polizia municipale è stata articolata e impegnativa, in considerazione della concomitanza di diversi eventi – ricorrenza dei defunti, fiera del bestiame, Campionaria Emaia, Fiera di San Martino -. Sono stati effettuati tre sequestri: uno di merce contraffatta e due di generi alimentari. Dieci i verbali elevati per occupazione di suolo pubblico in area mercatale senza titolo. Anche nel centro urbano sono stati effettuati diversi controlli di esercizi pubblici, da cui sono emerse due infrazioni per difformità ai progetti approvati.
“L’attenzione è sempre alta – dichiara il comandante Costa – e i controlli riguardano tutti i fronti. Seguendo le direttive dell’amministrazione comunale, la Polizia municipale è costantemente impegnata nella lotta alle illegalità, da qualsiasi ambito provengano. Le regole vanno rispettate, sia che riguardino il settore edilizio, sia che attengano a quello commerciale, all’ambiente e alla circolazione stradale. Gli uomini del Corpo sono quotidianamente al lavoro per garantire il rispetto delle norme”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa