Prevenire il diabete. Proseguono gli appuntamenti a Vittoria, Acate e Marina di Ragusa

diabete

Continuano gli appuntamenti organizzati per la Giornata Mondiale del diabete. Da oggi presso la Fiera Emaia è presente una postazione dell’Associazione di Vittoria “Insieme per i Diabete”,  con la diabetologa del Centro di Diabetologia dell’Asp di Ragusa, Arcangela Garofalo, la presidente, Rosetta Noto    e i volontari dell’Associazione. Presente anche la comunità delle donne islamiche.  Domenica 12 novembre ci sarà una postazione in piazza Municipio ad Acate dalle ore 9.00 alle 13.00. 

Sempre domenica 12 novembre a partire dalle ore 10.00 a Marina di Ragusa, in piazza Duca degli Abruzzi,  sarà allestita una postazione capitanata dal dr. Raffaele Schembari, diabetologo del Centro di diabetologia dell’ospedale “Civile” di Ragusa, sempre presente in queste importanti iniziative, affiancato dall’Aiad onlus di Ragusa con tutto il suo staff: la presidente, Gianna Miceli,  e i volontari dell’Associazione.
Il team sarà coadiuvato dalla CRI – Croce Rossa Italiana e dall’AVS – Associazione Volontari del Soccorso  di Santa Croce Camerina.
Appuntamenti organizzati per effettuare lo screening per la misurazione della glicemia un atto semplice per fare prevenzione. Inoltre alle persone che si vorranno sottoporre  allo screening verrà somministrato un questionario, fornito da Diabete Italia, che servirà a  valutare il rischio di diabete a 10 anni. Verranno fornite informazioni sulla patologia.
Ai prossimi appuntamenti.
La Giornata Mondiale del Diabete Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.
La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno.
La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa