La Pro Volley Team Modica lotta da grande squadra, Roccalumera recupera due volte, ma al tie break vincono le biancorosse per 3-2

Vittoria sul Roccalumera

Con una prestazione maiuscola, la Pro Volley Team Modica batte in cinque set la “Corazzata” Roccolumera al termine di una partita bella, combattuta e giocata davanti a una bella cornice di pubblico con la tifoseria ospite che ha trasformato il “Geodetico” in una vera e propria “torcida”.

Alla fine hanno vinto le padrone di casa trascinate da una Chiara Scirè quasi immarcabile grazie anche alla sapiente regia di Michela Brioli che ha distribuito il gioco modicano con sapienza e senza sbavature. Il resto lo hanno fatto capitan Giuliana Di Emanuele e Martina Pirrone, ma anche Rosmina Licitra e Marica Caruso non sono state da meno, mentre Elena Ferrantello in seconda linea ha lottato come al solito recuperando una serie industriale di palloni.
Il Roccalumera delle ex Luana Rizzo, Selene Richiusa e Carlotta Caruso non è stato di certo a guardare ha lottato, recuperato il risultato per ben due volte e nonostante la grande prestazione di Martina Escher (best score con 24 punti a referto) e di Benedetta Bertiglia, alla fine è stata costretta a issare bandiera bianca al cospetto della grande voglia di vincere delle modicane.
La gara inizia subito con i due sestetti che non mollano di un centimetro, le ospiti prendono un vantaggio di due punti che le ragazze di Corrado Scavino recuperano a metà set (15/15). Scirè penetra con continuità nella difesa messinese piazzando un break di 4 – 0 che porta avanti Modica (20/16). le ospiti cercano di ricucire lo strappo, ma le biancorosse tengono duro e alla fine chiudono 25 /21 portandosi avanti 1 – 0.
Roccalumera accusa il colpo e Modica prova ad approfittarne portandosi subito avanti nel punteggio anche nel secondo parziale fino ad avere sei lunghezze di vantaggio (10/6). Luana Rizzo chiama timeout, “catechizza” le sue atlete che iniziano a giocare meglio e a recuperare fino al 13/11. Questa volta è Scavino a chiamare timeout per spezzare il ritmo della gara. La mossa è azzeccata e la PVT mantiene le due lunghezze di vantaggio (18/16). Dalle panchine diventa una partita a scacchi ed è ancora Rizzo a fermare il match con il secondo timeout. Modica allunga di 1 (22/19). Questa volta la mossa funziona grazie anche al piccolo calo di tensione delle padrone di casa che si lasciano prima raggiungere (22/22) e poi superare ai vantaggi 24/26 con il risultato che torna in parità nel computo dei set.
Scavino è bravo a ricaricare le sue atlete che al ritono in campo si rimboccano le maniche e dopo una prima fase di sostanziale equilibrio nel terzo set (3 – 3) prendono in mano il gioco e allungano (16/13) costringendo Roccalumera a chiedere timeout. Questa volta le biancorosse non mollano di un centimetro, restano concentrate e chiudono agevolmente il parziale con un facile 25/19 “griffato” Michela Brioli direttamente dalla battuta.
Con le padrone di casa nuovamente avanti nel punteggio le ospiti sospinte dal tifo infernale dei loro tifosi provano a rientrare immediatamente in partita. Il quarto set va avanti punto a punto fino al 14/14. Poi Roccalumera mette a segno un break di 3 – 0 (14/17) che costringe al timeout Scavino. Al ritorno in campo le biancorosse ritrovano la continuità e prima ricuciono lo strappo (22/22), ma la reazione ospite rimette tutto a posto con un break di 2 – 0 che le porta sul 22/24 con il primo set point annullato dalle modicane, ma un errore in battuta di Rosmina Licitra regala il set alle messinesi che portano la sfida al tiebreak
l’inizio del set decisivo non è dei migliori per il sestetto modicano che si ritrova subito sotto di 4 punti (1/5) che costringe immediatamente al timeout Scavino.
Dal ritorno in campo inizia la lenta e inesorabile rimonta. Di Emanuele e compagne gettano il cuore oltre l’ostacolo, ma al cambio campo sono ancora sotto di tre lunghezze (5/8). Scavino continua a chiedere la massima concentrazione e di non mollare alle sue ragazze che mantengono i nervi più saldi delle loro avversarie e danno il via alla rimonta decisiva, che si completa sul 9/9. Rizzo chiama timeaout ma le sue ragazze non sono più lucide. Modica piazza un break di due punti (11/9) che le biancorosse riescono a gestire fino alla fine con Scirè che chiude definitivamente i conti (15/13) e regala due punti importanti e meritati alla sua squadra che riscatta così pienamente la sconfitta del turno precedente a Castelvetrano.
PVT MODICA 3
ROCCALUMERA 2
PVT MODICA: Licitra 7, Pirrone 13, Di Emanuele 13, Scirè 22, Caruso 11, Brioli 5, Ferrantello (L), n,e. Ferro, Buttarini, Crescente. All. Corrado Scavino.
ROCCALUMERA: Caruso 3, Richiusa 10, Escher 24, Cassone 8, Rapisarda 6, Bertiglia 19, Pietrangeli (L), n.e. Glorioso, Cosentino, Gambadoro. All. Luana Rizzo.
Arbitri: Paolo Notarstefano di Caltanissetta e Vincenzo Emma di Enna.
Parziali: 25/21, 24/26, 25/19, 23/25, 15/13.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa