Cerimonia di apertura dell’anno sociale 2017 – 2018 dei Lions Club della Zona 20, Scicli Plaga Iblea e Ragusa Valli barocche.

lions club scicli

Venerdì 3 novembre nella splendida cornice della sala di rappresentanza di Palazzo Busacca a Scicli si è tenuta la cerimonia di apertura dell’anno sociale 2017 – 2018 dei Lions Club della Zona 20, Lions Club Scicli Plaga Iblea e Ragusa Valli barocche. In un’affollata sala, i Presidenti Adriano Caserta del Club di Scicli, Bruno Fontanella past President

del Club Ragusa Valli Barocche, in nome della Presidente del Club Caterina Abela, non presente per una leggera indisposizione temporanea, hanno presentato ai convenuti i programmi per il nuovo anno sociale 2017-2018. Hanno salutato i nuovi Presidenti e i rispettivi direttivi, il Presidente di Zona 20 Pierpaolo Tumino e il Presidente della VII Circoscrizione Salvatore Cascone che ha portato i saluti del Governatore Ninni Giannotta con gli affettuosi auguri di proficuo lavoro. Cascone ha apprezzato l’operato dei due clubs, che sono impegnati in attività concrete realmente al servizio delle proprie comunità di riferimento.
Hanno portato i saluti del Sindaco e della Giunta Comunale di Scicli la Vice Sindaco Avv. Caterina Riccotti, che ha voluto ricordare le numerose e proficue collaborazioni con il lions club cittadino, nonché il Presidente del Consiglio Comunale l’arch. Danilo De Maio, che ha portato i saluti dell’intero Consiglio Comunale, con l’apprezzamento ed il ringraziamento della città per le attività dei lions in favore delle persone più bisognose.
In un clima cordiale e di amicizia,  con lo sguardo rivolto al  centenario dei Lions Clubs, nel 2017, i  due Presidenti hanno  preso l’impegno, ognuno con le proprie energie e peculiarità, a raggiungere l’obiettivo della Sfida di service per il centenario, attraverso la partecipazione alle Campagne Mondiali d’Azione per il Service, sulle quattro macro aree individuate, coinvolgere i Giovani, vista, alleviare la fame, proteggere l’ambiente, allarme diabete.
Quindi i Presidenti hanno riaffermato il ruolo dei clubs service nei propri territori di appartenenza ed al servizio delle proprie comunità, in particolar modo a quella fasce di popolazione più bisognosa e svantaggiata. 
Un impegno per un anno sociale fattivo, utile alla comunità, con più services nel territorio, vicino a chi ha bisogno, con meno abiti scuri e più gilet gialli.
Sono stati ricordati i service già avviati in questo scorcio di inizio anno sociale. Sono stati presentati i services “Cento Piazze per lo sport” per incentivare lo sport e l’aggregazione dei ragazzi nei quartieri periferici della città con l’installazione di canestri da basket in spazi pubblici di periferia, il service di circoscrizione “famiglia”, in cui il Club di Scicli è Capofila, l’ attività per un “turismo accessibile” nei siti Unesco, con l’installazione di altri scivoli per garantire l’accessibilità dei monumenti cittadini alle persone con le sedie a ruota o con mobilità ridotta, l’impegno a favore dei bambini del Centro Diurno per minori in difficoltà del “Rosario”, le modalità della raccolta fondi a favore della LCIF, la fondazione del Lions Club International, per le attività umanitarie nei paesi poveri del mondo o in caso di calamità naturali. Dove c’è un bisogno, lì c’è un Lions. Questo è stato l’impegno, semplicemente seguendo il motto del Governatore del distretto Sicilia Ninni Giannotta: WE SERVE.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa