Proposta di legge ‘Cannabis terapeutica’, On. Lorefice: “Approvati tre nostri emendamenti ma prevale visione retrograda che favorisce il business illegale”

Deputata nazionale Marialucia Lorefice

È in discussione alla Camera, in Commissione congiunta Affari Sociali-Giustizia, la proposta di legge sulla cannabis. Approvati tre emendamenti del M5S. Uno ha la prima firma della parlamentare iblea Marialucia Lorefice.
“Ieri, si sono concluse le votazioni degli emendamenti alla proposta di legge sull’uso della cannabis nella medicina –rende noto la parlamentare del M5S Marialucia Lorefice, membro della XII Commissione Affari Sociali. Sono stati approvati tre emendamenti del M5S. Con una piccola riformulazione è stato approvato un emendamento a mia prima firma che prevede l’aggiornamento periodico del personale medico, sanitario e sociosanitario, da realizzarsi anche e attraverso il conseguimento di crediti formativi per acquisire una specifica conoscenza professionale sulle potenzialità terapeutiche delle preparazioni a base di cannabis nelle diverse patologie.

In particolare sul trattamento del dolore. L’emendamento –continua la Lorefice- (proposto all’articolo 7 che disciplina le campagne di informazione) intende implementare la conoscenza del personale medico e sanitario sulle potenzialità terapeutiche delle preparazioni a base di cannabis così da permettere un accesso diffuso alle terapie da parte dei pazienti.
Gli altri due emendamenti portano le firme dei colleghi Mantero e Colonnese. Il primo non vincola o limita l’uso della cannabis solo come coadiuvante o supporto di altri medicinali. Il secondo specifica che il monitoraggio sull’uso di medicinali a base di cannabis riguardi non solo il sesso e l’età ma anche la patologia.
Mi preme, tuttavia, sottolineare –afferma la Lorefice che dalla proposta di legge è stata, purtroppo, stralciata la parte relativa alla legalizzazione che era stata frutto di un lavoro trasversale da parte dell’intergruppo parlamentare. E’ stata mantenuta solo la parte relativa all’uso terapeutico che, grazie ai tre emendamenti del M5S, risulta più incisiva poiché aumenta la possibilità per i cittadini di poter accedere alle cure a base di cannabis. Il provvedimento sulla ‘Cannabis terapeutica’ arriverà a breve in aula, monco purtroppo, proprio perché stralciato di una parte importante, quella sulla legalizzazione della cannabis che avevamo proposto di reinserire sotto forma di emendamenti. Bocciati.
Continua a prevalere –conclude Marialucia Lorefice- una visione politica e culturale retrograda riguardo la regolamentazione della coltivazione della cannabis ad uso personale che finisce paradossalmente col fare un grande favore alla criminalità organizzata, alimentando un mercato illegale stimato in oltre 7 miliardi di euro annui. Cosa ancora più importante viene messa a rischio la salute dei consumatori dato che la marijuana venduta illegalmente viene spesso tagliata e trattata con sostanze pericolose.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa