Il workshop sulla “street photography” apre a Modica il “Premio Luce Iblea” tra incontri, mostre, letture portfolio

premio luce iblea

Al via da domani, sabato 16 settembre, la prima edizione del Premio Luce Iblea, dedicato all’arte della fotografia e organizzato dal Gruppo fotografico Luce Iblea con la collaborazione della Fondazione Grimaldi di Modica e il riconoscimento della Fiaf Federazione italiana associazioni fotografiche, che quest’anno sarà assegnato al maestro Giovanni Chiaramonte.

Primo ospite che aprirà gli appuntamenti in programma che si svolgeranno a Modica sia questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 settembre, che il successivo, da venerdì 22 a domenica 24, il fotografo freelance Francesco Lantino con un interessante workshop sulla “Street Photography”, l’arte di raccontare la vita quotidiana attraverso le immagini.
Nato ad Acate, in provincia di Ragusa, dove vive e insegna, Lantino ha girato il mondo con la sua macchina fotografica. Osservando i grandi maestri della fotografia, ha sviluppato un suo personale modo di vedere, immaginare e rappresentare la realtà. Ha partecipato a svariati workshop, seminari e meeting con alcuni dei più importanti maestri fotografi come Ferdinando Scianna, Mark Power and Martin Parr, Annie Leibovitz, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Nino Migliori, Francesco Radino ed Enzo Carli. I partecipanti al workshop, che si svolgerà in due sessioni, la prima sabato mattina alle 9.00 alla Sala del Granaio in via Grimaldi, la seconda sessione domenica alle 9.00 con la visione conclusiva dei lavori dei partecipanti alle 18.00, approfondiranno la Street Photography a partire dai metodi utili ad affinare la tecnica fotografica e migliorare le capacità di scatto nelle situazioni più disparate, cogliendo il lato ironico, romantico, drammatico della vita.
Un grande ospite per un’edizione densa di incontri e personaggi illustri che aprirà ufficialmente i battenti sabato 16 settembre, alle ore 19.00, alla Fondazione Grimaldi, con l’inaugurazione della Mostra fotografica collettiva a cura del “Gruppo Fotografico Luce Iblea”, associazione di fotoamatori di Scicli e Modica, nata proprio con lo scopo di diffondere la cultura fotografica con varie iniziative, che vanta la partecipazione ad importanti manifestazioni e la presenza tra i suoi aderenti di personalità che si sono fatte già notare a concorsi ed esposizioni.
Il Gruppo Fotografico Luce Iblea sarà inoltre protagonista domenica 17 settembre, alle ore 19.00, presso la Fondazione Grimaldi, dell’incontro aperto al pubblico, con Agata Petralìa, attualmente impegnata nella redazione di “Click Magazine”.
Momento centrale di questa prima edizione sarà poi la consegna del premio Luce Iblea al maestro Giovanni Chiaramonte, in programma sabato 23 settembre alle ore 19.00 a Palazzo Grimaldi, durante la conferenza “La figura della luce come protagonista della mia immagine” che lo stesso maestro terrà. All’appuntamento seguirà l’apertura della mostra “Peninsula”. Ma il premio è tanto altro con presentazioni di libri fotografici, altre mostre e worshop e le letture protfolio.
Partners della manifestazione sono la Banca Agricola popolare di Ragusa e Click Magazine.
Per info e iscrizioni sui workshop e sulle letture portfolio premio@luceiblea.com, www.luceiblea.com

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa