Chiaramonte Gulfi. Si accendono i motori per la 60^ edizione della Monte Iblei

iblei2017

Questa mattina a Chiaramonte Gulfi, con le verifiche tecniche nella sala polivalente “Leonardo Sciascia” e le verifiche sportive in piazza Duomo, è iniziato ufficialmente il weekend automobilistico più atteso dell’anno per gli appassionati di tutta la provincia iblea e non solo.

La manifestazione motoristica, giunta alla 60ª edizione, è valida per la 9ª prova del Trofeo italiano velocità montagna zona Sud, per la 3ª tappa del Campionato siciliano Velocità in salita AciSport e per l’ 8ª prova del Challenge AssoMinicar Salita.
Inoltre, in questo weekend, si disputerà la Coppa Monti Iblei Autostoriche, valida per la 4ª tappa del Campionato siciliano Salita Autostoriche AciSport 2017, che vedrà ai nastri di partenza 46 piloti provenienti da tutta la Sicilia.
La gara, organizzata dal Team Palikè di Palermo, si avvale della collaborazione dall’Associazione Pro Monti Iblei di Chiaramonte Gulfi e dell’apporto cronometrico dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, sempre pronta a scendere in pista nelle manifestazioni di prestigio.
Il percorso di gara di Km 5,500 con un dislivello tra partenza ed arrivo pari a 410 metri e con pendenza media calcolata al 6,68%,  quest’anno vedrà sfrecciare tra auto storiche e moderne 212 concorrenti, un autentico record di partecipanti che si daranno battaglia sui tornanti di Chiaramonte Gulfi, articolati lungo una sezione della Sp 7 e della Sp 8.
Sabato 26, con inizio alle 9:00, sarà la volta delle prove ufficiali articolate in 2 manche, lo “start” sarà dato nella zona artigianale di Chiaramonte Gulfi, in contrada Coffa, dove sarà installato uno schermo gigante per fornire i tempi “live” dei concorrenti in gara,  mentre il “finish” è previsto nel centro abitato del paese nei pressi della via Togliatti. Il semaforo verde scatterà, per la prima delle due salite cronometrate, domenica 27 alle ore 9:00 poi seguirà Gara 2, che porterà i cronometristi a stilare le classifiche definitive consultabili pure sul sito http://salita.ficr.it
Anche per questa edizione il favorito per la vittoria assoluta è il catanese Domenico Cubeda, vincitore delle ultime tre edizioni, che quest’anno sarà al volante di un’Osella FA 30 Zytek; a dargli filo da torcere saranno i soliti marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, padre e figlio, rispettivamente a bordo di una PA30 con propulsore Zytek da 3000 c.c e di una PA2000, equipaggiata con un motore Honda da 2000 c.c.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa