Terremoto, paura anche in Sicilia per una scossa di Magnitudo 4.1 con epicentro vicino Malta

terremoto-malta-2-427x420

Paura anche in Sicilia per una scossa di terremoto di Magnitudo 4.1 che stamattina alle 11:26 è stata avvertita su gran parte dell’isola, soprattutto nelle zone centrali e sud/orientali tra le province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Agrigento. La scossa, classificata dall’INGV di Magnitudo 4.1, s’è verificata nel Canale di Sicilia con epicentro qualche chilometro a Sud/Est di Malta. L’ipocentro, invece, è stato calcolato a 38,7km: le onde sismiche, quindi, non sono state distruttive come invece accaduto ad Ischia pochi giorni fa per un sisma di Magnitudo inferiore ma molto superficiale(l’ipocentro, in quel caso, era stato ad appena 5km di profondità), ma si sono propagate più lentamente attenuandosi nella risalita verso la superficie, distribuendosi a grandi distanze, fino alla Sicilia centrale appunto.

Il servizio dell’INGV “Hai Sentito il Terremoto” ha ricevuto un centinaio di segnalazioni dalla Sicilia. Tra queste, 10 da Ragusa, 9 da Siracusa, 8 da Noto, 6 da Modica, 5 da Ispica, 4 da Catania e Augusta, 3 da Enna, 2 da Agrigento e Avola. La scossa non ha provocato danni ne’ in Sicilia ne’ a Malta.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/terremoto-paura-anche-sicilia-scossa-magnitudo-4-1-epicentro-vicino-malta-mappe-dati-ingv/id/953985/#UQBTwqY3h7tMBbyu.99
meteoweb

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa