Modica, Capitale della Cultura 2020. La Maggioranza Consiliare: “A gennaio la proclamazione”

Foto consiglio comunale

Con la delibera N. 155 del 13/07/2017 “Candidatura per il conferimento del titolo di capitale italiana della cultura” la Giunta Municipale di Noto, ha conferito l’incarico di predisporre il relativo dossier di adesione a Federculture, l’associazione nazionale degli enti pubblici e privati, istituzioni e aziende operanti nel campo delle politiche e delle attività culturali. “La candidatura, dichiarano i consiglieri di maggioranza e i capigruppo di maggioranza del comune di Modica, Piero Covato, Giovanni Cappello Rizzarello e Lorenzo Giannone – era stata proposta dal Presidente del Distretto Turistico del Sud Est, nonché Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, ed approvata all’unanimità dal CdA nel corso della seduta dello scorso 30 maggio.

Non sarà una candidatura singola ma unitaria tra Noto e Modica, Città alle quali si potrebbero unire a breve anche Catania e Siracusa. Venerdi 11 agosto è previsto un incontro tra i rappresentanti delle città coinvolte per discutere i dettagli di questa unione che, secondo gli addetti ai lavori, avrebbe molte carte da giocarsi. Per Modica parteciperà il prof. Giancarlo Poidomani. Chi aveva già mostrato l’interesse come singola Città, dovrebbe ritirare la propria candidatura per “correre” insieme ad un intero territorio. “Una scelta condivisa e condivisibile, sottolineano i consiglieri di Maggioranza, perché le nostre Città unite avranno molte più possibilità di essere scelte. D’altronde siamo unite da comuni tradizioni culturali, architettoniche e storiche che ci rendono un unicum imprescindibile. Le due Amministrazioni, che già collaborano in vari progetti, hanno già dimostrato di poter fare molto insieme e anche per questo siamo convinti di avere concrete possibilità di essere nominati Capitale della Cultura”.

Il 15 settembre è il termine ultimo per la presentazione del dossier della candidatura. Il 15 novembre verranno decretate le 10 finaliste i cui singoli dossier verranno esaminati da una giuria di sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica. Il prossimo 31 gennaio ci sarà la proclamazione della vincitrice del titolo “Capitale italiana della Cultura 2020”.
Speriamo di essere stati chiari. In primavera abbiamo ascoltato troppe polemiche sulla mancata candidatura di Modica. Oggi questa è la migliore risposta. In questi giorni poi abbiamo letto troppe parole dettate dalla foga di chi pensa solo a denigrare e sminuire il lavoro degli altri ad ogni costo. Però la fretta è cattiva consigliera, si sa. E in questo caso ha fatto fare una magra figura a chi ha parlato troppo presto senza informarsi. Modica sarà candidata con Noto e probabilmente Siracusa e Catania al titolo di Capitale della Cultura 2020, se ne faccia una ragione chi professa di pensare al bene della Città ma in realtà ha solo mire politiche di opposizione ad oltranza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa