Alluvione, Arrivano i primi 8 milioni di euro per Modica, Scicli e Ispica

maltempo 3

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera del Consiglio dei Ministri, sabato scorso, che ha dichiarato ufficialmente lo stato di emergenza dopo i violenti nubifragi del 21 e 23 gennaio 2017 a Modica, Scicli e Ispica.

Questo vuol dire, afferma l’onorevole Nino Minardo, che il percorso, difficile e complicato, che ho proposto e sostenuto perché potessero avere ristoro i privati che hanno subito danni da quegli eventi calamitosi, vede il traguardo agognato.

Adesso infatti, saranno emanate le ordinanze dal Dipartimento della protezione civile e, di concerto con la Regione, si cominceranno gli interventi utilizzando i primi 8 milioni di euro già stanziati dal Governo centrale nelle more della ricognizione in ordine agli effettivi e indispensabili fabbisogni, stanziati su mia richiesta, attraverso un ordine del giorno a mia prima firma che lo ha impegnato formalmente in tal senso anche con l’approvazione dell’aula della camera.

Una notizia attesa ed una meta importante che è stata raggiunta e che serve a sollievo di quei momenti davvero difficili e complicati.

Una dimostrazione prosegue Minardo, che su temi così delicati serve essere tenaci e propositivi cercando solo soluzioni, mentre risultano dannosi gli atteggiamenti di chi preconizzava un fallimento dell’iniziativa e ha pure ironizzato, rischiando di speculare su quello che è stato un ‘dramma’ ancora non assorbito compiutamente.

Da parte mia, conclude Minardo, non lesinerò energie sino a quando, materialmente, questi fondi non finiranno nelle casse di destinazione per il loro utilizzo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa