Riabilitazione a Ispica, la Dep. Lorefice, il consigliere Genovese e il M5S Ispica chiedono il bando per l’affidamento dei locali

Marialucia Lorefice e Gianluca Genovese

Servizio di riabilitazione di Ispica. Nei giorni scorsi la parlamentare Marialucia Lorefice, con una nota, ha chiesto delucidazioni all’Asp 7.
 «La risposta dell’azienda ospedaliera ragusana –dice La Lorefice, membro della XII Commissione Affari Sociali- ha confermato che i Nas avevano inibito l’uso dei vecchi locali adibiti al servizio perché inadeguati. Inoltre, si apprende che il Comune di Ispica non ha potuto dare degli altri locali gratuitamente perché in dissesto. Pertanto, per l’acquisizione di un locale idoneo a titolo oneroso dovrà essere indetto un bando pubblico e dovrà essere attivato l’iter previsto dalla normativa vigente. Pare, così almeno si evince dalla missiva, che la relazione con i requisiti necessari per la predisposizione della delibera di approvazione del bando sia stata presentata il 12 luglio dall’Ufficio tecnico e che l’assistenza agli aventi diritto non sia stata sospesa.»    «Bene, ma non basta che l’assistenza venga garantita solo a chi ha già iniziato un percorso riabilitativo -affermano la Lorefice, il consigliere Gianluca Genovese e il Meetup di Ispica-.  Serve ripristinare il centro di riabilitazione, il servizio va garantito al 100%. L’essenziale in sanità corrisponde al minimo indispensabile.  E non basta. Il diritto alla salute, lo ribadiamo per chi non l’avesse ben chiaro, non può essere garantito a gocce. È inspiegabile, altresì, che si attendessero i Nas per capire che quei locali erano inadeguati anche dal punto di vista igienico sanitario. Se il problema a questo punto è il bando, è necessario che venga indetto nel più breve tempo possibile.»

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa