La Giunta comunale di Modica approva il bilancio di Previsione 2017/2019

Ignazio Abbate

La Giunta Comunale di Modica ha approvato ieri le proposte di Dup (Documento unico di programmazione) e di Bilancio di previsione 2017/2019, da sottoporre a deliberazione del Consiglio Comunale.

“Quest’anno – dichiara il sindaco Ignazio Abbate – è finalmente terminata la situazione di straordinarietà che si era venuta a creare nei due esercizi finanziari precedenti e che ci aveva visto approvare il bilancio di previsione con notevole ritardo. La proposta di bilancio è stata infatti approvata in tempi ragionevoli e ciò ha consentito di confrontarci con le organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e ci permetterà di affrontare più serenamente l’attività amministrativa del 2017. ” La manovra conferma grande attenzione ai servizi sociali e allo sviluppo economico. I servizi alla persona, in particolare verso i più deboli, sono stati e sono prioritari. Inoltre si è puntato su cultura, turismo e crescita economica, in quanto ogni euro speso in questo settore significa compiere una scelta strategica per il futuro dei cittadini e per lo sviluppo della città. Nel bilancio di previsione sono stati inseriti inoltre, tutti gli accantonamenti per il ripianamento dell’ente, in virtù del piano di riequilibrio approvato il 30 maggio scorso.
Detti obiettivi, tra l’altro, sono raggiunti senza aumentare le tasse locali e garantendo l’equilibrio economico attraverso l’efficace lotta all’evasione e la razionalizzazione di alcune spese, oltre alla realizzazione di lavori nelle scuole di ogni ordine e grado, di opere pubbliche e manutenzioni varie, che si stanno realizzando in Città solo con finanziamenti esterni al bilancio.
Insomma – dichiara il Sindaco – stiamo cercando di dare quel tocco in più alla Città per renderla sempre più vivibile, senza aggravare sul bilancio e le casse comunali.
Oggi intanto, il bilancio sarà inviato ai revisori dei conti per il parere e subito dopo andrà in aula per l’approvazione definitiva. Nei prossimi giorni sarà approvato anche il consuntivo, considerato che i revisori già la prossima settimana daranno il parere sull’accertamento dei residui 2016.
Voglio inoltre ringraziare a titolo personale, di tutta la Giunta e dei Consiglieri di Maggioranza, tutto il personale del settore finanziario, la Dott.ssa Aiello e l’Assessore Enzo Giannone che hanno lavorato ogni giorno oltre quello che può essere l’orario di lavoro per il bene e per l’amore verso la Città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa