Venerdì a Modica visita speciale con il critico Paolo Nifosì per scoprire tutti i segreti della mostra “I Sarnari di Sarnari”

opera Sarnari 2

Una guida speciale per un viaggio attraverso l’arte di uno degli autori contemporanei più apprezzati del nostro Paese. Venerdì, 30 giugno, alle ore 19.30, una visita guidata d’eccezione alla scoperta della mostra “I Sarnari di Sarnari”, esposta dallo scorso 26 maggio all’ex Convento del Carmine in piazza Matteotti a Modica,

che ripercorre la carriera artistica e, attraverso questa, l’intera vita del grande pittore Franco Sarnari. Ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle opere in essa contenuta, ben 80 e tutte appartenenti alla collezione privata dell’artista, sarà lo storico dell’arte Paolo Nifosì, co-curatore della mostra insieme al sovrintendete della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, Tonino Cannata. Si tratta della più ampia mostra personale dell’artista in territorio ibleo, promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi, con il patrocinio del Comune di Modica, che in queste settimane è stata apprezzata da tantissimi visitatori, tra cui molti turisti che hanno approfittato di una visita nella città della Contea per ammirare l’arte di Franco Sarnari nei diversi periodi della sua vita. La mostra “I Sarnari di Sarnari” ripercorre infatti le varie fasi espressive del noto pittore, romano di nascita, ma sciclitano di adozione, essendosi trasferito a Gerrantini, nel territorio di Scicli, nei primi anni ’70: dagli anni giovanili fino alla produzione più recente, passando per i “Frammenti”, il ciclo “A Monet e Pollock”, le “Cancellazioni”, i “Neri assoluti” o i “Cieli Stellati”, per ritornare ai “Frammenti” e all’ “Onda”. Una personale che è già divenuta appuntamento estivo immancabile della Sicilia sud orientale. La mostra “I Sarnari di Sarnari” (catalogo Salarchi Immagini, con testi di Paolo Nifosì e Giuseppe Nifosì) è visitabile tutti i giorni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa