Riserva Naturale Macchia Foresta fiume Irminio: Protocollo d’intesa tra i comuni di Ragusa e Scicli

La valle dell'Irminio

Sancito un accordo di collaborazione tra il comune di Ragusa ed il comune di Scicli per la redazione del Piano di utilizzazione delle aree di preriserva della “Macchia Foresta fiume Irminio”.

Firmato l’8 giugno presso il Comune di Ragusa il protocollo di intesa tra i due enti che si impegnano alla elaborazione congiunta dello Schema di Massima, del Rapporto Ambientale e della Valutazione di Incidenza Ambientale, propedeutici alla redazione del Piano di utilizzo vero e proprio.
A renderlo noto l’assessore alla pianificazione arch. Viviana Pitrolo firmataria del protocollo d’intesa insieme all’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Ragusa Salvatore Corallo.
L’amministrazione continua il suo lavoro nel processo di regolamentazione del territorio comunale finalizzato alla tutela ed alla sua giusta valorizzazione.
Percorrendo questo indirizzo, aggiunge l’assessore Pitrolo, lunedi 12 il comune parteciperà al tavolo tecnico istituito dall’Assessore Territorio ed Ambiente Maurizio Croce, finalizzato alla istituzione del Parco Nazionale dei Monti Iblei ed alla definizione dei suoi perimetri, ribadendo la ferma volontà politica, già espressa dal Consiglio Comunale nel 2010, di fare rientrare parte del territorio sciclitano all’interno dell’istituendo parco, così come da perimetrazione proposta ed esclusa senza alcuna motivazione dall’allora Consiglio Provinciale di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa