Gli studenti dell’Istituto “Verga” di Modica si confermano eccellenza dell’area iblea

quartetto flauti

Ancora importanti affermazioni professionali per gli studenti del Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica. Un numero consistente di studenti dell’Istituto modicano ha conquistato il podio in ben quattro competizioni di carattere nazionale tenutesi a Modica, Siracusa, Ispica ed Acireale. A partecipare al concorso promosso dall’associazione A.Gi.Mus. “Giovani Musicisti in Orchestra” nella città della contea, sono stati gli studenti Marco Ignazio Nero e Giuliana Giannone solisti al sax, allievi del professore Giovanni Manganaro e il quartetto di flauti preparato dalla professoressa Valeria Pandolfo, composto da Lorella Yue Pan, Antonino Roccasalva, Davide Sammito e Emanuele Di Giacomo.

Il quartetto si è aggiudicato un secondo premio eseguendo Premier quatuor op.88 di Anton Furstenau e Adagio e Allegro, Dance of the reed pipes di P.I. Tchaikovsky. I sassofonisti Marco Ignazio Nero e Giuliana Giannone hanno ottenuto rispettivamente il secondo premio con punteggio 93/100 nella sezione fiati, categoria E sezione IV eseguendo il Tango Suave del compositore J.W Pepper e il terzo premio con punteggio 90/100, sezione fiati categoria E sezione IV con la “Petite suite latine” del compositore Jerome Naulais.
Lo scorso 12 Maggio l’ensemble di percussioni “Drums Together” del Liceo Musicale è riuscito a conquistare la giuria del Concorso Europeo “Vittorio Guardo” tenutosi a Siracusa ottenendo il primo premio assoluto con punteggio 100/100. L’ensemble, curato dal docente di percussioni professore Giuseppe Valenti, è composto da Sara Amato, Andrea Scollo, Matteo Iacono, Daniele Basile, Mattia Ferlito, Mattia Ruta e Alessio Genovese.
Dal 17 al 19 Maggio si è invece tenuta la prima edizione del concorso musicale “Primo concorso musicale nazionale” nella città di Ispica. Hanno partecipato al concorso numerosi allievi dell’indirizzo musicale “G.Verga”, tra questi i sassofonisti allievi del professore Marco Caruso, Dario Leontini, che ha ottenuto il primo premio assoluto, e Christian Forte primo premio con punteggio 98/100. Primo premio per Nicolò Pisani, al basso tuba, allievo del professore Leandro Rosa e per Christian Forte al sax. La pianista Eva Raniolo, allieva del professore Antonio Garofalo, inoltre, si è classificata al secondo posto, e sempre al secondo posto la pianista Chiara Alfano, allieva del professore Vincenzo Pavone, mentre terzo posto per Giuseppe Tummino alla tromba, allievo del professore Santo Piccione e Beatrice Minardi al violino, allieva del professore Federico Pivato.
Ancora un primo premio, nella sezione rivolta alla musica d’insieme, per il quartetto di sax curato dalla professoressa Costanza Guastelluccia, formato da Christian Forte, Matilde Cicero, Kevin Longhi e Danilo Armenia.
Infine, nei giorni scorsi Francesca Brullo, allieva della professoressa Maria Marino, ha conseguito il primo premio al 6° Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale, eseguendo al pianoforte il 1° movimento della Sonata K333 di Mozart ed Change, un brano di cui lei stessa è autrice.
Soddisfazione per i brillanti risultati in netto e costante progresso conseguiti dagli studenti del Liceo musicale è stata espressa dal dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore Verga di Modica, professore Alberto Moltisanti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa