Rifunzionalizzare i fabbricati esistenti: la Giunta Comunale di Modica approva delibera

giorgio belluardo

E’ stata approvata dalla Giunta comunale di Modica la delibera sul contenimento del consumo di nuovo suolo e il riuso dell’edificato, in linea con le direttive nazionali e regionali che delineano una nuova filosofia urbanistica ed edilizia, mettendo al primo posto la salvaguardia del paesaggio, dell’ambiente ed il rapporto tra i nuclei abitati, produttivi e le zone agricole.

“Se le direttive europee hanno l’obiettivo di ridurre a zero il consumo di nuovo suolo per l’edificazione, occorre analizzare il territorio che da un punto di vista urbanistico sociale ed economico ha visto negli ultimi trent’anni un grande sviluppo economico ed edilizio. L’inversione di tendenza è quindi quella del recupero, del riuso, della rifunzionalizzazione e della ristrutturazione dei nostri tessuti urbani ed extraurbani nel rispetto delle valenze paesaggistiche e rurali. L’ottimizzazione dei fabbricati esistenti per gli usi che necessitano, con l’obiettivo di ridurre nuovi volumi, è reso ormai possibile anche dalla nuova Legge Regionale n.16/2016 per cui la proposta di regolamento che la Giunta ha adottato per la trasmissione in consiglio appare indispensabile per il nostro territorio. E’ evidente come si stia delineando, negli ultimi anni, un cambio di politica urbanistica per la nostra città, che guarda ad una nuova programmazione territoriale con l’attenzione per il centro storico, con l’attenzione al piano regolatore generale e con quest’ultimo atto che guarda alla salvaguardia del territorio agricolo extraurbano.”
“Ancora una volta, affermano il sindaco di Modica Abbate e l’Assessore all’Urbanistica Giorgio Belluardo, questa Amministrazione rispetta il proprio programma elettorale e vuole mettere ordine e pianificare lo sviluppo della Città, sia nella parte urbana che extraurbana. L’ultimo provvedimento, in linea con le nuove normative, potrà dare una risposta alle esigenze mutate del nostro territorio e dei nostri cittadini” commenta il Sindaco Abbate.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa