Pozzallo, M5S: Tari illegittima e acqua gratis al porto. Così decenni di malgoverno hanno portato la città sull’orlo del dissesto

vanessa ferreri

Con una serie di interrogazioni all’assessorato delle Autonomie locali e di accessi agli atti agli uffici comunali e regionali competenti, il Movimento 5 Stelle ritorna all’attacco della tassa sui rifiuti che grava sui cittadini di Pozzallo e della gestione alquanto discutibile che in questi anni l’amministrazione ha avuto dei tributi comunali su acqua e rifiuti. “Le nuove bollette di acconto della Tari 2015 – spiega la parlamentare all’Ars Vanessa Ferreri – sembrano contenere gli stessi errori di quelle dell’anno precedente, in gran parte annullate dalla Commissione tributaria provinciale. E ci sarebbero già delle nuove dichiarazioni di illegittimità in tal senso anche per quelle del 2015”.
Secondo il M5S, le cause di tali illegittimità andrebbero ricercate a monte, e soprattutto nelle anomalie del contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto – già denunciate a suo tempo – e in alcune arbitrarie e opinabili scelte operate dal Comune di Pozzallo.

“Grazie al lavoro scrupoloso e minuzioso svolto dagli attivisti del M5S di Pozzallo e al silenzio con il quale l’attuale amministrazione ha risposto ai nostri accessi agli atti – continua Vanessa Ferreri – presumiamo con ragionevole certezza che il Comune non solo non abbia mai fatto pagare la tassa sui rifiuti al Centro di primo soccorso e accoglienza, ma sembra che abbia escluso dal pagamento anche enti/soggetti pubblici, quindi società private, enti pubblici e imbarcazioni varie, quando invece, la legge istitutiva della Tari dispone in modo chiaro che questa venga versata “da tutti coloro che occupano oppure sono in possesso di immobili, a prescindere dall’utilizzo a cui sono destinati”.

Ma vi sarebbe di più, “da dei sopralluoghi degli attivisti, presso il porto di Pozzallo, è emerso che non esistono contatori dell’acqua per il monitoraggio del servizio idrico. Stando così le cose, è facile dedurre che all’interno del porto nessuno dei privati e nessuno dei soggetti pubblici lì presenti abbiano mai pagano per il servizio idrico. Anche su questo abbiamo interrogato il governo regionale”, dichiara la deputata iblea del M5S. “Siamo convinti che i cittadini di Pozzallo in questi anni abbiano pagato anche per i rifiuti prodotti dal CPSA (oggi hotspot) e da tutti quegli enti per i quali il Comune non ha mai preteso i tributi dovuti”, afferma la candidata Sindaco di Pozzallo del M5S Antonella Giannone.

“Perché tutti i vari attori coinvolti direttamente ed indirettamente nelle passate amministrazioni hanno sempre fatto finta di niente? Forse perché a pagare sono sempre i cittadini? Chissà se questi signori si rendono conto del grave danno che hanno arrecato alle casse comunali. E’ anche per questo che il Comune è ad un passo dal dissesto. E adesso le stesse facce si ripresentano alla città, come se nulla fosse. E’ giunto il momento di mettere il cittadino, i suoi diritti e i suoi bisogni, al centro della vita politica ed economica della città. Abbiamo una grande opportunità, o abbiamo il coraggio di cambiare o tutto resterà com’è. Non possiamo pretendere soluzioni dagli stessi che hanno creato il problema”, conclude Antonella Giannone.

ADDETTO STAMPA M5S

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa